SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Alla scoperta delle radici di Senigallia con i piccoli ciceroni della Fagnani

Ragazzi e ragazze della scuola sono stati impegnati guidando i visitatori nel sito archeologico di via Cavallotti

Senigallia Concerti 2023/24 - Viaggio sul Reno - 05/04/2024
Antico reperto trovato a Senigallia

È stato un viaggio nel tempo davvero emozionante, quello fatto dai piccoli ciceroni della scuola Fagnani in occasione delle giornate di primavera del FAI 2024.

Guidati dalle docenti di Arte, e soprattutto grazie al loro impegno e al genuino entusiasmo, gli alunni hanno illustrato un angolo decisamente importante, quanto poco conosciuto della città. Si tratta del sito archeologico di via Cavallotti, venuto alla luce nel 2010 durante i lavori di ristrutturazione di un’abitazione privata. Lo scavo, diretto dal professor Giuseppe Lepore dell’Università di Bologna, ha restituito non solo abbondanti materiali di epoca romana, ma anche – cosa più rara – reperti riconducibili alla civiltà celtica. Lo stesso Lepore ha messo generosamente le sue competenze a disposizione dei ragazzi, per prepararli al compito non facile che li attendeva, ovvero diventare “guide per un giorno” di un sito di archeologia urbana.

Studenti della Fagnani impegnati nelle Giornate FAI di Primavera 2024Studenti della Fagnani impegnati nelle Giornate FAI di Primavera 2024

Ed è stato come aver toccato con mano le radici di Senigallia: fondata dai Celti, che i Romani chiamavano Galli, Sena Gallica fu la prima colonia romana ad affacciarsi sulla costa adriatica. E la scelta di mantenere all’interno del nuovo nome il riferimento a un popolo sconfitto la dice lunga sul rispetto che, nel mondo antico, si doveva anche ai nemici, specialmente se valorosi.

Ma quel che conta di più è ciò che il sito di via Cavallotti lascia supporre: una convivenza fra due culture diverse, che ha permesso al flusso della storia di proseguire il suo corso, arrivando fino alla riscoperta attuale. Una lezione straordinaria che ci viene dal mondo antico, già multi-culturale duemila e trecento anni fa (ma quale epoca della civiltà umana non lo è stata?), e che gli alunni della Fagnani hanno offerto ai tanti visitatori che hanno seguito il ricco programma delle aperture organizzate dal FAI.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura