SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Tematica di genere al centro del nuovo ciclo di appuntamenti del collettivo Parliamone

Tre incontri con l'associazione 8 maggio per ritrovarci, aprirci al non familiare, al non razionale, al non nazionale, al non di genere

Albergo Ristorante Bice Senigallia - Tra cuore e tradizione
Parliamone Ass. 8 Maggio - Ciclo di incontri marzo-aprile 2024

Il collettivo Parliamone dell’associazione 8 maggio continua il percorso di riflessione, di analisi e confronto sul benessere soggettivo e comunitario, sulle relazioni, sul malessere trasversale nella nostra società.

È un lavoro che si fa sia all’interno del gruppo sia all’esterno attraverso la promozione di eventi pubblici per la comunità con il nomadismo che ci caratterizza e ci porta ogni volta in luoghi diversi. Interrogarsi sui fattori all’origine del disagio individuale e sociale rinvia ad altre domande molto complesse. Come ci condiziona e ci struttura l’attuale sistema socio-culturale, neo-liberista, patriarcale ed eteronormativo? Come fare per liberare le nostre soggettività dal giogo oppressivo e ritrovare la gioia, la volontà di autodeterminarci?

Il sistema è furbo, i meccanismi sono occulti e dobbiamo smascherare l’ipocrisia della presunta libertà per mettere a nudo la volontà di dominio e di potere. Con questa ottica abbiamo organizzato le tre serate tra novembre e dicembre 2023 sul tema “Che coss’è l’amor”. E con lo stesso approccio affrontiamo altri contenuti, diversi ma strettamente interconnessi.

Parliamone Ass. 8 Maggio - Ciclo di incontri marzo-aprile 2024I prossimi tre incontri saranno attorno alla tematica di genere. Vogliamo indagare sulla affettività, sulla sessualità e sul superamento del binarismo di genere. Una tematica complessa, attuale e dirompente. Noi del collettivo Parliamone ci opponiamo ad un modo di pensare cementificato sulle certezze e sui confini di una identità imposta. Un mondo già in frantumi per una molteplicità di cause non può che sgretolarsi se non sapremo opporre la forza della nostra immaginazione e volontà. I cambiamenti sono troppo veloci per poter essere letti e analizzati.

La violenza delle guerre, le catastrofi ambientali ci avviano verso una distruzione totale. Se rimaniamo da solə non c’è scampo per nessunə. Proponiamo pertanto di pensare su come la società ci ha ingabbiatə in strutture identitarie oppressive e rigide provocando marginalità, sofferenza, dolore. Interrogarci, esserci, uscire dalla narcosi delle nostre solitudini, scegliere di posizionarci per immaginare e costruire un futuro diverso è il nostro atto terapeutico, la cura che proponiamo.

Gli eventi proposti sono occasioni per ritrovarci, aprirci al non familiare, al non razionale, al non nazionale, al non di genere. Il primo incontro sarà il 29 marzo 2024 presso il Club Nautico alle ore 19.30. Converseranno assieme sul tema la pedagogista ed educatrice all’affettività Margherita Barocci e Flavia Vitale, ideatrice di Genderevolution. A seguire il 5 aprile, al Cinema Gabbiano, alle ore 21.15 ci sarà la proiezione del film “Orlando, My Political Biography”, diretto dal filosofo Paul B. Preciado. Infine il 12 aprile l’incontro con la drag performer Ava Hangar e Adisa Raljević, attivista queer, presso la Piadineria La Gradisca alle ore 19.30.

Insieme nella diversità, vi aspettiamo combattivə e ricchə di idee e domande.

da Associazione 8 maggio – Collettivo Parliamone

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura