SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Gita col Gsa a Colli al Metauro

Partenza da Senigallia domenica 17 marzo

Banco Marchigiano - Credito Cooperativo Italiano
Colli al Metauro è un comune giovane, nato nel 2017 dalla fusione fra i comuni, fino ad allora autonomi, di Serrungarina, Saltara e Montemaggiore al Metauro.
 

L’appuntamento è a Tavernelle, frazione di Serrungarina, sotto la quercia monumentale in Via dei Lecci. Qui inizierà la passeggiata, guidati dai volontari della Pro Loco di Serrungarina. Inizialmente ammireremo i reperti archeologici di Tavernelle, i resti di una locanda di epoca romana lungo l’antica Via Flaminia (in latino taberna, da cui deriva il nome della località).
 
Ci trasferiremo poi a Serrungarina dove, sempre a cura della Pro Loco locale, visiteremo il suggestivo centro storico, definito uno degli esempi migliori e meglio conservati di urbanistica medioevale. Ci sarà anche una breve comunicazione sulle caratteristiche della Pera Angelica, un prodotto tipico del territorio di Serrungarina, una produzione selezionata unica a livello nazionale. Successivamente, ci trasferiremo a Bargni, un piccolo castello di origine medievale molto interessante; qui verrà offerto ai partecipanti anche un piccolo aperitivo.
 
Al termine delle visite ci dirigeremo per il pranzo a Montemaggiore al Metauro. Durante il tragitto sarà possibile una breve sosta presso il convento di San Francesco in Rovereto, uno dei primi conventi francescani delle Marche, edificato nel 1215.
 
Dopo il pranzo a Montemaggiore, presso il ristorante Da Matteo, è prevista la visita guidata al Museo storico del fiume Metauro “Winston Churchill”. Al suo interno sono contenuti numerosi reperti storici della Seconda guerra mondiale. Il museo vuole ricordare la mattina del 25 agosto 1944, quando Winston Churchill, in veste di primo ministro inglese, assieme al generale Alexander (comandante del VIII corpo di armata inglese), salì al castello di Montemaggiore al Metauro per osservare le truppe schierate nella valle del Metauro, in attesa del decisivo sfondamento della Linea Gotica. Infine, sarà possibile visitare il piccolo borgo di Montemaggiore, molto interessante e panoramico.
 
Gruppo Società e Ambiente
Pubblicato Martedì 12 marzo, 2024 
alle ore 10:10
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura