SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Lezione Luas a Senigallia

Prosegue il corso di storia della musica

La Senigalliese - Pratiche auto, passaggi, immatricolazioni, bolli, centro Telepass - Senigallia

Martedì 12 marzo 2024, dalle ore 16,30 presso l’Auditorium San Rocco di Senigallia, proseguirà per la LUAS il corso Il Sapore della musica coordinato dalla Professoressa Simonetta Fraboni.
Il Prof. Andrea Parisini, musicologo, membro dell’ Accademia Filarmonica di Bologna, docente di Storia ed Estetica della Musica presso il Conservatorio di musica “G.B. Martini” di Bologna terrà una conferenza con guida all’ascolto dal titolo “Il mito di Orfeo in musica”.


Orfeo, personaggio della mitologia greca, cantore solitario capace di comunicare, attraverso il canto e la musica della sua cetra, con animali e creature dell’oltretomba, è stato scelto da Claudio Monteverdi – a Mantova nel 1607 – come soggetto per la prima “Favola in musica”, pietra miliare nella Storia dell’Opera. Le vicende sentimentali tra Orfeo e la ninfa Euridice, nella drammatica alternanza tra amore e morte, furono riprese da musicisti di varie epoche successive e perfino adottate a simbolo di opposte concezioni musicali e musicologiche.

Il Prof. Andrea Parisini, nato a Bologna, si è diplomato in Pianoforte e Laureato in Discipline della Musica. Ha collaborato per vari anni con l’Archivio dell’Accademia Filarmonica di Bologna e ha partecipato in veste di relatore a congressi e convegni musicologici. Ha scritto saggi e articoli su riviste specializzate, spaziando dal tardo madrigale all’opera comica settecentesca, dal pianoforte alla storiografia musicale italiana dell’Otto e Novecento. Dopo avere insegnato Storia della Musica nel Conservatorio di Padova, è attualmente docente presso il Conservatorio G. B. Martini di Bologna.
Per chi volesse iscriversi alle lezioni della Libera Università per Adulti e per ogni ulteriore informazione è a disposizione l’ufficio Educazione e Formazione, Via F.lli Bandiera, 11 (ex Tribunale), tel. 071 6629350. Invariata per il nuovo anno accademico la quota di iscrizione, che è di € 40,00 e comprende la tessera nominativa che consente l’accesso gratuito alle mostre organizzate dal Comune di Senigallia.

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Lunedì 11 marzo, 2024 
alle ore 13:29
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno