“Alberi pericolosi a Senigallia, in via Ancona” ordinato abbattimento urgente di quattro pini
Piante giudicate instabili dopo il taglio di alcune radici per i lavori di rifacimento dei marciapiedi dissestati
E’ del 22 febbraio 2024 l’ordinanza firmata dal sindaco di Senigallia, Massimo Olivetti, che impone entro 5 giorni l’abbattimento di quattro pini lungo via Ancona. Decisione dovuta alle condizioni di pericolosità delle piante, giudicate instabili.
La valutazione tecnica all’origine dell’ordinanza sindacale è stata affidata ad un agronomo esterno, il quale ha esaminato lo stato delle alberature in seguito al taglio che si è dovuto operare ad alcune radici dei pini (Pinus pinea), durante i lavori in corso per il rifacimento dei marciapiedi di via Ancona, profondamente dissestati.
“Evidente il sollevamento – si legge nella valutazione tecnica – del marciapiede, del manto stradale e degli ingressi alle varie abitazioni per abbondante presenza di noduli. In corrispondenza delle alberature si è reso necessario provvedere al taglio di numerose radici e noduli radicali di diverse dimensioni. Dall’osservazione appare evidente come il taglio, necessario per il proseguimento dei lavori, comprometta la stabilità delle stesse, e secondo lo scrivente la stabilità risulta seriamente compromessa e sarebbe opportuno procedere con l’abbattimento. S’intende puntualizzare che lungo il lato della via insistono 6 alberi in totale ma le maggiori criticità si riscontrano per le prime 4 alberature che dal lato scuola s’incontrano andando verso l’incrocio di Anita Garibaldi… – prosegue la valutazione dell’agronomo incaricato – Le piante osservate presentano un’altezza stimata variabile tra 10 – 12 mt, sono inclinate e sbilanciate verso la strada principale, presentano arresti di crescita, torsioni e ferite lungo il fusto. A livello radicale tagli di numerosi noduli di diverse dimensioni.”
A seguito di tale valutazione, il sindaco di Senigallia ha ritenuto di adottare il provvedimento, definito nell’ordinanza contingibile e urgente.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!