SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: chiusa prima fase di “Io cresco, noi cresciamo. Alla scoperta di sé e degli altri”

Il progetto proposto da APS Le Rondini con LinC e Polo9 ha creato uno spazio di ascolto professionale per adolescenti

Elda Boutique Senigallia (AN) - Inverno 2023/24
le rondini Senigallia

E’ terminata la prima tappa del progetto “Io cresco, noi cresciamo. Alla scoperta di sé e degli altri” sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese, proposto dall’APS Le Rondini, in collaborazione con l’associazione LinC-Luoghi in Comune Onlus e la cooperativa sociale Polo9.

All’interno del centro di aggregazione Le Rondini, è stato creato uno spazio di ascolto professionale per i ragazzi e per le ragazze dagli 11 ai 16 anni, con la pedagogista ed educatrice all’affettività e alla sessualità Margherita Barocci e con l’ostetrica ed educatrice alla sessualità Marianna Lombardi.

Ogni settimana per più di due mesi, sono stati affrontati argomenti quali le relazioni fra coetanei, il senso d’identità, del cambiamento psico-fisico, l’aspetto della sessualità soprattutto inteso al rispetto, al consenso, alla conoscenza e consapevolezza, allo sviluppo di atteggiamenti positivi, a educare alla vita. Sono state chiarite le terminologie del mondo identitario, la lotta alla violenza e agli stereotipi di genere, delle discriminazioni di genere, un linguaggio spesso usato inconsapevolmente e che gli adolescenti in questione hanno saputo coglierne ogni delucidazione.

Alla parte teorica e discorsiva è seguito lo spazio dell’espressione libera attraverso giochi di ruolo, disegni, cartelloni per stimolare la conversazione e il racconto di sé.

E’ scaturita inoltre, una riflessione sulle ingiustizie, avendo i ragazzi e le ragazze un background migratorio hanno riflettuto sulle disparità, sentendosi spesso vittime di emarginazione, con difficoltà a comunicare con i coetanei per l’ostacolo della lingua e della diversità culturale. Insieme sono state trovate delle strategie concrete per fronteggiare le complessità. I ragazzi e le ragazze hanno partecipato con molto interesse e hanno ringraziato per questi fruttuosi momenti di scambio, assumendo comportamenti consapevoli e responsabili verso se stessi e verso gli altri.

Sono state raccolte e scritte delle informazioni necessarie affinché ci si senta accolti nel gruppo rispettando ogni diversità. Importante è stata la presenza della mediatrice culturale dell’associazione LinC-Luoghi in Comune.

A breve seguiranno due importanti appuntamenti sia per gli adolescenti che per i volontari, con la cooperativa sociale Polo9 per approfondire i rischi e i pericoli del web, per promuovere l’uso consapevole e responsabile dei sistemi digitali di comunicazione, per gli adulti nello specifico si parlerà delle dipendenze tecnologiche e digitali.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura