Il regista Marco Risi in videocollegamento per presentare “Il punto di rugiada”
Incontro e proiezione al Cinema Gabbiano venerdì 2 febbraio
Ancora un appuntamento straordinario al Cinema Gabbiano di Senigallia. Venerdì 2 febbraio a partire dalle ore 21.00 ci sarà la proiezione del film Il punto di rugiada con il regista Marco Risi che sarà collegato in diretta video per presentare il film. L’evento è svolto in collaborazione con il “Concertino Burro e Salvia” di Jesi.
Un nuovo evento da non perdere per approfondire i contenuti del film del regista autore, tra le altre, di opere come “Il muro di gomma”, “Maradona – la mano de Dios” e “Fortapàsc”.
Il film è ambientato nell’Estate 2018. Carlo è un figlio di papà che, dopo una serata con gli amici in cui ha bevuto parecchio, si è messo alla guida provocando un incidente d’auto in cui una ragazza è rimasta sfregiata. Il tribunale lo condanna ad un anno di servizi sociali presso una casa di riposo dove dovrà occuparsi degli anziani ospiti – con il divieto assoluto di definirli “vecchi”. A condividere la sua pena è Manuel, un giovane spacciatore; a presiedere la casa di risposo ci sono invece un direttore che detesta entrambi i ragazzi e vorrebbe vederli in galera, e una capoinfermiera, Luisa, che si è già imbattuta in Carlo, ma non sappiamo né dove né perché. Gli ospiti della casa di riposo sono personaggi assai diversi: un colonnello che non è mai riuscito a diventare generale, un’ex attrice, un intrattenitore sciupafemmine, un fotografo e il rivale che in gioventù gli ha rubato la fidanzata, una signora sempre pronta a partire per una destinazione sconosciuta. E Carlo e Manuel dovranno trovare il modo di relazionarsi ad ognuno di loro, magari anche imparando qualcosa di sé.
“Erano circa tredici anni che pensavo a questo film sui vecchi – racconta il regista Marco Risi – e, nel frattempo, si può dire che lo sono diventato. Ero a Pordenone ad un incontro per Fortapàsc. Mi si avvicina un giovane maestro di scuola che nel frattempo è diventato uno scrittore di successo, Enrico Galiano, e mi parla della sua esperienza di qualche anno prima in una Casa di riposo come alternativa al servizio militare”.
Appuntamento dunque venerdì 2 febbraio a partire dalle 21.00 con la presentazione del regista Marco Risi in videocollegamento; a seguire, proiezione del film. L’evento nasce in collaborazione con il “Concertino Burro e Salvia” di Jesi, gruppo che rivisita tutte le canzoni italiane dei primi decenni del ‘900 e che ha collaborato al film comparendo proprio in alcune scene grazie allo sceneggiatore Riccardo De Torrebruna.
La proiezione del film verrà replicata anche martedì 6 febbraio alle ore 21.15.
Per questi e tutti gli altri eventi del Cinema Gabbiano ricordiamo sempre, a chi voglia evitare file, che il biglietto è acquistabile in qualsiasi momento anche online attraverso il sito www.cinemagabbiano.it.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!