Nuova presentazione per “Il Materiale Contemporaneo”
La rivista dell'Associazione di Storia Contemporanea
Il mese di febbraio si apre a Fabriano con un importante appuntamento culturale: giovedì 1°, alle ore 16.30, presso la Sala Pilati della Biblioteca “Sassi” viene presentato il n. 3 de “Il materiale contemporaneo”, rivista dell’Associazione di Storia Contemporanea che conta oltre 500 soci in tutto il mondo.
L’evento, che si svolge in collaborazione con l’Amministrazione comunale, propone due temi cruciali del mondo letterario e politico dell’Italia contemporanea: la rivista si apre con una rilettura del Gattopardo, il romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa considerato 66 anni dopo la sua uscita (1958) un capolavoro della letteratura universale; scartato da Mondadori e da Einaudi, fu l’editore più lungimirante di quei tempi, Giangiacomo Feltrinelli (1926-72), a darlo alle stampe. Ancora compare un lavoro su Italo Calvino, del quale è appena trascorso il centenario della nascita, riletto nella veste di intellettuale organico, e uno su Guelfo Bianchini, artista fabrianese sperimentale, eclettico e visionario, ingiustamente dimenticato. Saranno presenti il direttore della rivista, prof. Marco Severini (Università di Macerata) e la studiosa fabrianese Paola Bartolini.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!