SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Caritas Senigallia e una serie di associazioni al lavoro per il progetto “Terre educanti”

L'idea è stata selezionata da "Con i Bambini" nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile

Terre educanti

Fase di lavori in corso per l’innovativo Terre educanti, un progetto selezionato da Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che vede Fondazione Caritas Senigallia come capofila di partner che nel territorio lavorano quotidianamente nel settore dell’educazione.

Casa della Gioventù ODV, cooperativa Casa della Gioventù, cooperativa H Muta, Next (Fosforo), IC Giacomelli, associazione Un tetto, Le Rondini, Unione dei Comuni sono i principali interlocutori di un progetto che sta lavorando, in questa fase delicata, sulla mappatura delle esigenze della rete educante, sui bisogni dei beneficiari, sulle buone pratiche esistenti e sulle categorie da coinvolgere.

Creare una comunità educante è un obiettivo ambizioso che richiede tempo e fatica, per questo i tavoli di lavoro del progetto sono costanti e frequenti. Tra le attività in campo c’è certamente la formazione degli educatori, figure chiave nella comunità educante, attraverso il coinvolgimento di professionisti esterni, ma prima ancora un questionario che sta prendendo forma e presumibilmente da gennaio 2024 verrà somministrato ai minori e alle famiglie, in formato digitale ma anche cartaceo a favore dell’inclusività. Il questionario, che potrà diventare uno strumento metodologico di grande rilievo per un progetto come questo, avrà alcune domande a risposta multipla e verrà tradotto in diverse lingue, quelle europee e altre lingue comuni, per poter raggiungere in modo capillare tutti i contesti presenti. L’analisi dei bisogni, dei gap educativi e delle situazioni di povertà educativa sarà fondamentale per arrivare a redarre al termine del progetto anche un patto educativo di comunità esaustivo e per poter sensibilizzare il territorio a un tema di grande importanza come l’educazione e l’istruzione. Il questionario verrà declinato sulle tre fasce di età individuate, quindi 0-6 anni, 7-13 anni e 14-17 anni.

L’intero progetto Terre educanti mira a costruire una cabina di regia permanente, composta dai principali soggetti del pubblico e del terzo settore che nei Comuni della diocesi di Senigallia hanno un ruolo educativo, al fine di contrastare le forme di povertà educativa e di prendersi carico congiuntamente delle situazioni di maggiore fragilità.

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura