SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Prosegue a Senigallia l’omaggio a Perugino

Mostra ancora visitabile

BCC Ostra e Morro d\'Alba - Albanostra - Assistenza spese sanitarie
Sempre aperta per il ponte dell’Immacolata “Omaggio a Perugino” l’esposizione in corso alla Pinacoteca Diocesana di Senigallia con in calen-dario ben due visite guidate gratuite.
 

La festività mariana è indubbiamente occasione per scoprire la Pala di Senigallia che raffigura, appunto, la Vergi-ne Maria in trono col Bambino attorniata da Santi, un’opera raffinata quan-to monumentale, realizzata da Pietro Vannucci nel periodo più creativo del maestro del Rinascimento sul finire del ‘400. Un “Omaggio a Perugino” che si arricchisce di tele, statue e ceramiche a corredo, provenienti da importanti collezioni pubbliche e private, con prestiti prestigiosi anche dalla Galleria Nazionale delle Marche al Palazzo Ducale d’Urbino. Proprio per il ponte nel-la festività dell’Immacolata, venerdì 8 dicembre è prevista una visita gui-data straordinaria – a partecipazione gratuita, senza prenotazione – alle ore 17 per “Un maestro del Rinascimento: Perugino nelle meraviglie della Pinacoteca”. Tre giorni di aperture, venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 di-cembre – sempre col consueto orario 9-12/16-19 ed ingresso gratuito, con ulteriore visita guidata nel pomeriggio di domenica sempre alle ore 17 per permettere a residenti e turisti ammirare l’arte del Rinascimento nel quinto centenario dalla morte del Perugino. L’esposizione, è realizzata col patroci-nio del Pontificio Dicastero per la cultura e l’educazione, della Regione Mar-che e del Comune di Senigallia. Orari Omaggio a Perugino: sino al 7 gen-naio: sabato, domenica e festivi ore 9-12/16-19. (Chiuso: giorno di Natale; nel pomeriggio del 24 e 31 dicembre; mattino 1 gennaio). Ingresso gratuito.
 
OMAGGIO A PERUGINO
(6 Novembre 2023 – 7 gennaio 2024)
 Sabato, Domenica e Festivi: ore 9 – 12 / 16 – 19
Chiuso: Natale – Pomeriggio del 24 e 31 dicembre. Mattina del 1 gennaio.
INGRESSO GRATUITO
Info: www.diocesisenigallia.it – tel. 071.7920709
 
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura