Premiati i vincitori del concorso “Uno scatto contro la violenza sulle donne”
Le fotografie più rilevanti saranno in mostra fino al 10 gennaio
Premiate sabato presso l’Auditorium San Rocco, le fotografie più significative del concorso UNO “SCATTO” CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE che ha coinvolto gli studenti delle scuole d’istruzione secondaria di secondo grado della regione e appassionati di fotografia di tutta Italia.
L’iniziativa è stata promossa dall’Assessore alle Pari Opportunità Cinzia Petetta, nella ricorrenza della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le donne istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il 17 dicembre 1999 con l’adozione della risoluzione 54/134. La ricorrenza viene celebrata il 25 novembre di ogni anno. Questa data non è casuale, segna un brutale assassinio avvenuto nel 1960, nella Repubblica Dominicana, dove le tre sorelle Mirabal, considerate rivoluzionarie, vennero torturate e uccise.
“La sensibilizzazione al tema della violenza sulle donne deve essere costante, tutti i giorni dell’anno, non ad intermittenza soltanto quando ci troviamo di fronte ad episodi efferati. Questo concorso, giunto alla terza edizione, è soltanto uno dei tanti momenti di riflessione rivolto soprattutto ai più giovani nei quali riponiamo la speranza affinché questo fenomeno criminoso scompaia del tutto”. Queste le parole dell’Assessore Cinzia Petetta nel saluto di apertura alla cerimonia di premiazione.
Il Vice Sindaco Riccardo Pizzi che sostituiva il Sindaco Olivetti impegnato all’Assemblea ANCI Regionale, ha rivolto il saluto istituzionale alla platea dei presenti ringraziando tutti i partecipanti e quanti hanno collaborato alla buona riuscita del concorso.
Presenti in sala il Consigliere Regionale Marco Ausili, il Presidente del Consiglio Comunale Massimo Bello, il Commissario della Commissione per le pari opportunità tra uomo e donne della Regione Marche Alessandra Alessandroni.
Primo classificato del concorso per la sezione riservata alle scuole della Regione Marche l’Istituto TGC Polotre “Seneca” Fano. Secondo classificato l’IIS “A. Panzini” Senigallia. Terzo classificato Liceo Artistico “Mengaroni” Pesaro.
Per la sezione aperta a livello nazionale, Prima classificata Marinella Mancinelli. Secondo classificato David Moreno. Terza classificata Marta Grimoldi.
Gli scatti fotografici più significati saranno in mostra fino al 10 gennaio 2024 presso la sala Bugatti di Visionaria e sono stati raccolti in un catalogo donato ai vincitori.
Un particolare ringraziamento alla commissione del concorso fotografico formata da Massimo Mazzoli, Giancarla Lorenzini, Alfonso Napolitano, Giuliana Solfanelli e l’Assessore Cinzia Petetta in qualità di Presidente.
La fase finale del concorso fotografico si è svolta in una giornata nella quale in tutto il mondo si svolgono attività di sensibilizzazione sul tema contro la violenza sulle donne. Il pensiero è per tutte le “Giulia” che subiscono la privazione dei diritti fondamentali.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!