Franca Mancinelli ospite alla libreria Iobook di Senigallia
In occasione della giornata del 25 novembre
Sabato 25 novembre alla libreria iobook per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne con Amarantos e la poeta Franca Mancinelli.
Un pomeriggio di riflessione che partirà alle 17,30 con la proiezione di un filmato di Giulia Casagrande, prodotto da Amarantos a conclusione di un progetto su Artemisia Gentileschi, grande pittrice che nel 1600 fu la prima donna che ebbe il coraggio di ribellarsi e portare in tribunale l’uomo che l’ aveva stuprata.
Seguiranno alle 18 dialoghi e letture a cura di Franca Mancinelli dal libro “Tutti gli occhi che ho aperto” editore Marcos y Marcos. «Queste poesie (scrive Fabio Pusterla) nascono da un’urgenza tangibile che non si fa mai aperta confessione: urgenza privata, biografica, e urgenza etica, sempre riferita alle zone più fragili, più terribili della nostra vita, associata o dissociata, dove è giorno, il vento / non si alzerà. Da qui, Franca Mancinelli parla per brevi frammenti, si oppone alla dissoluzione e al silenzio con la forza del niente / del non avuto mai / niente da barattare. Lungo questa via perigliosa, i gesti ricompongono una lingua / si allaccia al mio corpo un’armatura.»
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!