“Doppio taglio” in occasione della giornata sulla violenza sulle donne
Il 28 novembre 2023
Lo Sportello Donna, servizio gratuito del Comune di Senigallia, promosso dall’Assessorato alle Pari Opportunità e gestito da H Muta Cooperativa Sociale, in occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne, invita allo spettacolo “DOPPIO TAGLIO – COME I MEDIA RACCONTANO LA VIOLENZA SULLE DONNE”, che si terrà martedì 28 novembre, alle ore 21:15, presso La Piccola Fenice, Senigallia.
“Doppio Taglio” è uno spettacolo di narrazione che affronta la tematica della violenza contro le donne, disvelando alcuni meccanismi tossici attraverso i quali il racconto dei media può plasmare la nostra percezione del fatto, trasformando anche la più sincera condanna in un’arma, appunto, a doppio taglio.
È nato dall’incontro tra Marina Senesi, attrice-autrice che si è sempre distinta per la capacità di fondere in un’unica cifra la forza dell’impegno e il gioco dell’ironia, e Cristina Gamberi, ricercatrice e saggista, ideatrice di percorsi formativi nelle scuole sull’educazione al genere.
Dal loro incontro è emersa l’idea di riadattare per il palcoscenico una ricerca accademica, decostruendo l’impianto lessicale e iconografico degli articoli diffusi su stampa e web.
Il tutto elaborato in una narrazione semplice ed immediata, capace di coinvolgere e sorprendere.
di Cristina Gamberi e Marina Senesi
con Marina Senesi
voci maschili fuori campo Filippo Solibello e Marco Ardemagni
musiche originali di Tanita Tikaram
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Prenotazione obbligatoria: sportello.donna@comune.senigallia.an.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!