SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Omaggio a Bertolt Brecht a Senigallia

Un recital ricorda la vita del drammaturgo

Albergo Bice - Nuova sala convegni - Hotel e ristorante - Senigallia

Dopo il successo dello scorso anno, la rassegna “In scena senza scena” riparte alla Piccola Fenice di Senigallia giovedì 16 novembre, alle ore 21:15, con “Vita di Bertolt”.

Il recital racconterà la storia di Bertolt Brecht, poeta e drammaturgo tedesco. Brecht, vissuto nella prima metà del XX secolo, si oppose apertamente all’ascesa del nazismo e fu costretto a fuggire in esilio quando Hitler conquistò il potere. Influenzato dall’Espressionismo e dal Dadaismo, egli teorizzò inoltre un nuovo modo di fare teatro, basato sulla tecnica dello “straniamento”: fu uno dei primi a rivelare l’illusione dello spettacolo teatrale, ponendo l’accento non sull’immedesimazione del pubblico nella vicenda rappresentata, bensì sulla capacità di questa di sviluppare la riflessione critica dello spettatore, per spingerlo a cambiare ciò che non va nel mondo, invece di accettare passivamente lo stato delle cose.

Nel corso della serata, il racconto della vita travagliata dell’autore sarà inframmezzato alle sue poesie, a brani delle sue commedie, e alle bellissime melodie dell’Opera da Tre Soldi composte da Kurt Weill. Le voci recitanti saranno quelle di Alessio Messersì e Mauro Pierfederici; le musiche saranno eseguite alla fisarmonica dal Maestro Giacomo Rotatori.
La rassegna “In scena senza scena” è organizzata dal Comune di Senigallia e dalle Associazioni Augusto Bellanca, Sena Nova e Teatro Time, con il contributo del Centro Cooperativo Mazziniano. Tutte le locandine e i manifesti della rassegna sono a cura di Guido Calamosca.

Da

Bellanca

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno