Prosegue a Senigallia l’omaggio a Perugino
Un'installazione sonora venerdì 17 novembre
Prosegue nella Pinacoteca di Senigallia “Omaggio a Perugino”, l’esposizione che sta ri-scuotendo grande apprezzamento e che continua a sollecitare nuove iniziative che arricchisco-no la visita alla Pala del grande pittore umbro, celebrato in occasione dei cinquecento anni dal-la sua morte.
Venerdì 17 novembre 2023, alle ore 18.00, con Note di colore sarà inaugurata alla Pinacoteca diocesana di Senigallia un’installazione sonora, progetto tra musica e pittura ideato e realizza-to dal M° Ilenia Stella. E’ la stessa musicista a dire: “Si tratta di un’opera vocale e improvvi-sazione sonora, frutto di quanto lo sguardo e il cuore possono cogliere”. Scansionando l’apposito Qr code – che resterà nella sala della Pinacoteca – sarà possibile ascoltare in ogni momento il racconto fatto di suoni e colori.
Nell’occasione Marco Pettinari, operatore culturale della Pinacoteca, farà un breve excursus dedicato alle contaminazioni tra pittura e altri linguaggi artistici. Don Andrea Franceschini, prete diocesano, proporrà una riflessione sulla capacità della fede di nutrire l’arte e viceversa. Infine, la giornalista Laura Mandolini intervisterà Ilenia Stella per conoscere meglio le tappe di questo originale percorso artistico – musicale. Il pomeriggio – aperto a tutta la cittadinanza – si chiuderà con l’ascolto della creazione sonora, in anteprima e introdotto dalla compositrice.
Realizzato col patrocinio del Pontificio Dicastero per la cultura e l’educazione, della Regione Marche e del Comune di Senigallia ecco gli orari di Omaggio a Perugino: sino al 7 gennaio: sabato, domenica e festivi ore 9-12/16-19. (Chiuso: giorno di Natale; e anche nel pomeriggio del 24 e 31 dicembre). Ingresso gratuito.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!