Undicesima edizione dell’EU Code Week all’I.C. Giacomelli di Senigallia
Coinvolte tutte le classi, dalla scuola dell'Infanzia alla Secondaria
L’EU Code Week è un’iniziativa che mira a portare la programmazione e l’alfabetizzazione digitale a tutti in modo divertente e coinvolgente. In occasione della 11ª edizione della Europe Code Week tutte le classi dell’IC Giacomelli, dall’Infanzia alla Secondaria di primo grado, hanno realizzato attività entusiasmanti per celebrare questa giornata.
Gli alunni dei plessi di scuola Primaria hanno partecipato alla “Cody Word”: una coinvolgente caccia alle parole su una scacchiera. Il lavoro di gruppo è stato reso ancora più divertente grazie all’uso delle Blue Bot, piccole api robot che rispondono a comandi in codice.
Gli alunni della classe prima della scuola Primaria insieme ai compagni della scuola dell’Infanzia hanno arricchito di mille colori la Code Week dell’IC Giacomelli, una stupenda pixel art che ha guidato i bambini nell’affascinante mondo del coding.
Infine le classi della scuola secondaria di I grado “L. Mercantini” hanno preso parte alla sfida “Cody Ruby unplugged”: gruppi di alunni in classi aperte hanno affrontato una sfida di coding, senza l’uso di computer, attraverso una griglia tra codici e logica. Si è trattato non solo di un gioco a squadre, ma di una modalità di affrontare un problema: dividere i passaggi, procedere passo a passo, vedere la soluzione.
Per tutti gli alunni dell’IC Giacomelli una giornata speciale caratterizzata dal cooperative learning, dalla gioia di apprendere giocando ma soprattutto dalla scoperta del coding.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!