A Mergo, “San Martì… nella Storia”: per quattro giorni prodotti tipici, musica e folclore
Dal 9 al 12 novembre 2023 in Centro Storico torna la tradizionale rievocazione dedicata alla figura San Martino - Il programma
“San Martì… nella Storia”, è l’evento che caratterizzerà l’offerta e l’accoglienza turistica a Mergo nei giorni 9-10-11 e 12 novembre, appunto “i giorni del San Martì”.
Dopo la pausa Covid, si riprende una tradizione che da almeno 30 anni caratterizza un Borgo le cui origini affondano nel pre-romanico, con l’insediamento Piceno nella odierna Angeli, e nei secoli X e XII nell’insediamento attuale (il Borgo con il suo Castello), che sarà il teatro delle manifestazioni di metà novembre.
In forza di questo legame con il passato l’evento ha lo scopo di valorizzare e potenziare l’offerta turistica locale facendo leva sulla figura di San Martino, proponendo eventi popolari attorno alla degustazione del vino novello, delle caldarroste e dei piatti tipici del luogo, allietati da musica popolare e manifestazioni storico folcloristiche.
Continua a leggere e commenta su Anconanotizie.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!