SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Un pino monumentale che ha oltre 70 anni

Quello abbattuto recentemente

2.047 Letture
commenti
Ottica Casagrande Lorella - Ottica a Senigallia
Questa immagine mostra la sezione di taglio dell’esemplare di Pinus pinea posto all’inizio del viale A. Garibaldi, lato SS16 davanti all’edificio CIF, abbattuto in nel Gennaio 2023.
 

 
La conta sommaria degli anelli di accrescimento ci dimostra che è un esemplare che supera 70 anni (75) e che pertanto è da considerare monumentale ai sensi della LR 6/2005; l’intero filare è certamente coetaneo.
 
Da
Un Lettore
Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Martedì 24 ottobre, 2023 
alle ore 13:24
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 7 commenti
octagon 2023-10-24 15:11:41
Cosa propone il simpatico lettore dopo che quella nottata sono caduti altri due su una casa? io avrei un idea, tiraggio del tronco e quintali di attack ad impregnare tutt'attorno
octagon 2023-10-24 16:09:28
a proposito: 2. L'autorizzazione all'abbattimento è concessa nei seguenti casi: g) alberi che arrecano danno a costruzioni, manufatti o a reti tecnologiche;
h) alberi irrimediabilmente danneggiati da eventi calamitosi, atmosferici, da malattie o da parassiti;
i) alberi che minacciano rovina e rappresentano pericolo per la pubblica o privata incolumità.
roby1957
roby1957 2023-10-24 18:34:04
La foto piccola si commenta da sola: guardate il marciapiede, la strada e, penso, che anche il muretto di recinzione della casa non goda di ottima salute, senza contare come possono essere i sottoservizi se esistenti. Penso che a tutti dispiace abbattere questi alberi (pini), ma i danni che hanno creato sono sotto gli occhi di tutti, senza attendere che ne creino in futuro.
giulianagianni1 2023-10-24 20:14:24
I pini fanno solo ombra.
per iniziare a dare qualche elemento alla popolazione, comune ed arpa dovrebbero dare le misurazioni dell inquinamento dell aria a senigallia . non vedo però nemmeno una centralina nell intero territorio men che meno nelle zone dove il traffico è più intenso.
Però forse mi sbaglio.

la questione degli alberi a mio avviso è solo un dussuasivo per NON risolvere adeguatamente i problemi ambientali di Senigallia .
Glauco G. 2023-10-25 14:46:44
Complimenti al lettore..ha fatto capire che sa contare..bravo. Spero butterenno giù altri alberi pricolosi e dannosi come quello di 75 anni fa....inoltre..il lettore ci ha comunicato un dato oggettivo che dimostra (solo) che il danno è iniziato più di 70 anni fa....per fortuna..dopo 70 anni..stiamo rimediando alla sbagliata idea di piantare questi alberi così incompatibili con la ciottà.....anche questo è preservare un abitat (in questo caso la città) che è stato seriamente compromesso a partire dagli anni 50 ..unica scusante..50 anni fa non avevano la conoscenza che abbiamo oggi..oggi dobbiamo rimediare agli errori passati (altro esempio di errore...hanno costruito case e hotel fino in riva al mare..ma questo errore continuaimo a farlo pure oggi).
Mario Rossi 2023-10-25 20:28:21
Glauco G. " ma questo errore continuiamo a farlo pure oggi" no, io non mi sento in errore, perché quello che può essere nelle mie possibilità, praticamente commenti su fb, ne ho dette tantissime, tant'è che sono stato anche bloccato, che costruire quei mostri, è da pazzi, e (...omissis...) !!
Glauco G. 2023-10-26 15:53:45
@Mario Rossi sul discorso che tu stai "protestando oppure appoggiando" il taglio degli alberi e/o qualsiasi altra cosa...posso solo dirti che essere bannati per aver protestato è da pazzi...se hai toni pacati..non insulti ecc...bloccarti solo perchè dici la tua è da pazzi..posso essere in disaccrodo con te ma hai tutto il diritto di dire le cose e lottare per le tue idee....detto questo...credo tu ti riferisca alla parte finale del mio discroso..si..concordo..lato edilizia..stiamo commettendo gli stessi identici errori fatti durante la nostra espazione turistica degli anni 60/70...hanno costruito quasi fino alla spiaggia e ora ci troviamo una viabilità e un lungomare da 3 mondo (turisticamente parlando)..un errore riconosciuto praticamente da tutti ma che non ha portato nessun insegnamento...se posso..costruisco anche sopra la battigia (qui a Senigallia)...qui siamo messi male..su questo fronte..siamo davvero messi male...lato alberi invece...sicuramente si saranno mossi più per non spendere più soldi in futuro ma....alla fine..rimediano errori passati..e mi va bene così. Chiudo anche dicendo che..secondo me...ora la sx critica per prendere voti..ma ..come gira la testa esulta perchè sa che andava fatto e sa bene che chi abbatte un albero (oggi) diventa satana e perde voti...Mangialardi ha iniziato la via dell'abbattimento e ha perso un sacco di consenso...Molti piangevano per la pineta della stazione...Senigallia richiava di non avere più ossigeno..ora nessuno ne parla più e qul punto di città è diventato vivibile e molto più funzionale e utile...(personalmente..molto meglio ora che prima con una pineta sporca pericolosa e iutile alla città....era solo un parcheggio per le bici e poco più).
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura