Presentazione per il libro “Pierre Carniti. Tentare l’impossibile per fare il possibile”
Mercoledì 18 ottobre nella Sala del Fico a Palazzetto Baviera
Si terrà mercoledì pomeriggio alle 17.30 presso la Sala del Fico di Palazzetto Baviera la presentazione del libro “Pierre Carniti. Tentare l’impossibile per fare il possibile”.
Il volume è edito dalla casa editrice romana Castelvecchi e scritto dalla sorella più piccola di Pierre Carniti, Florisa o Flo.
L’appuntamento, di grande spessore culturale e sociale, è organizzato dall’Associazione Augusto Bellanca. Pierre Carniti, un vero leader che, per statura morale, competenza e autorevolezza, ha saputo reinterpretare l’attività sindacale e politica alla luce di una nuova cultura e di appartenenze ideali profonde, con un impegno autonomo e affascinante. Attraverso le testimonianze di politici, sindacalisti, giornalisti e uomini di cultura, questo libro ricostruisce il profilo di una persona che ogni giorno metteva in gioco il suo rapporto con gli altri – in particolare con i lavoratori – in maniera leale, concreta, responsabile e lungimirante, lottando per il riconoscimento della loro dignità.
Dopo i saluti istituzionali di Massimo Olivetti, Sindaco di Senigallia e Pasquale Bencivenga, Presidente dell’Associazione Culturale Augusto Bellanca, interverranno l’autrice Flo Carniti, Giorgio Benvenuto, già Segretario Nazionale UIL e Marco Bentivogli storico sindacalista della CISL Nazionale. Modera l’incontro la giornalista Michela Gambelli.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!