SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Per diventare cittadini attivi, nasce dai giovani per i giovani “Esposti al rischio” – VIDEO

Progetto finanziato dalla Regione Marche centrato sul tema dei rischi legati ad alluvioni, terremoti e dipendenze tecnologiche

BCC Fano - Banca di Credito Cooperativo di Fano - We Love You
Esposti al rischio

Un nuovo progetto di rete, finanziato dalla Regione Marche – Dipartimento Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale, sta prendendo forma. Il suo nome è Esposti al Rischio e coinvolgerà enti del Terzo settore, Comuni e scuole, con l’obiettivo di guidare i giovani nel complesso mondo del rischio, in particolar modo nell’era dell’incertezza nella quale viviamo.

Creato dai giovani per i giovani, il progetto mira a dotare i partecipanti di competenze utili per diventare cittadini attivi, fondamentali in un contesto segnato dall’emergenza climatica e da rapidi cambiamenti tecnologici e digitali.

Il focus principale del progetto Esposti al Rischio sarà centrato sul tema dei rischi legati alle alluvioni, ai terremoti e alle dipendenze tecnologiche. Si tratta di argomenti di rilevanza cruciale, considerando il contesto attuale, in cui la società tutta si trova ad affrontare sfide sempre più complesse e in rapida evoluzione.

Il progetto verrà concretizzato con il prezioso supporto e la collaborazione di sei Comuni delle Marche: Barbara, San Ginesio, Morro d’Alba, Fratte Rosa, Mercatino Conca e Monte Grimano Terme. Per ciascuna località sono previste tre diverse attività, tra cui una mostra sul rischio. La mostra sarà aperta alle scuole, ovviamente, ma anche a un pubblico generico, al fine di trasmettere quali sono i comportamenti più sicuri da adottare. Sarà quindi un’opportunità per comprendere cosa fare concretamente in caso di emergenze o di eventi rischiosi.

Per realizzare Esposti al Rischio stiamo costruendo una squadra di giovani che verrà formata appositamente attraverso incontri online e in presenza dal punto di vista teorico e pratico. La squadra avrà l’occasione di co-progettare e animare la mostra.
Esposti al Rischio è quindi un’opportunità per sviluppare competenze comunicative e divulgative insieme a professionisti nazionali del settore.

Se hai tra i 19 e i 35 anni e pensi di essere la persona giusta, compila questo modulo online e sarai ricontattato per ulteriori informazioni.

La formazione è gratuita, per maggiori informazioni e il modulo da compilare visita il sito internet: www.fosforoscienza.it/index.php/esposti-al-rischio/

Le iscrizioni scadono il 03 novembre, il corso si svolgerà tra novembre e dicembre 2023, mentre le attività nei Comuni si terranno nella primavera 2024.

Esposti al Rischio incarna la forza della collaborazione tra giovani e organizzazioni del Terzo settore, dimostrando che l’educazione e la consapevolezza possono essere strumenti potenti per affrontare l’incertezza del mondo moderno. In un’epoca in cui la conoscenza è la chiave per superare le sfide, questa iniziativa promette di preparare una generazione di cittadini responsabili e informati, pronti a far fronte ai rischi del futuro.

A guidare questo ambizioso progetto sarà l’Associazione Culturale Next (Fosforo: la festa della scienza) un’organizzazione giovanile con sede a Senigallia. Next sarà affiancata da una rete di partner come Fondazione Caritas ETS, Il Seme, Undicesimaora e Di.te. (Associazione nazionale per le dipendenze tecnologiche e il cyber bullismo) per formare un team dedicato a educare e preparare la generazione futura a fronteggiare le sfide del nostro tempo.

Allegati

Guarda il VIDEO di presentazione del progetto Esposti al rischio

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura