SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Un “Eco-Cesso” come skyline del Porto di Senigallia”

"Incredibile scempio a deturpare il porto con la scritta WC. Fermatevi"

Porta Braschi - Cucina e Pizza con forno a legna - Senigallia - Tavoli all\'aperto, servizio asporto
Bagni pubblici al Porto
Immaginate un bel tramonto d’estate con i turisti che si dirigono verso la banchina di ponente per godersi i riflessi del sole rosso sul mare.
 

 
Oltrepassano l’edificio della Guardia Costiera e degli Amici del Molo e si dirigono verso nord-est: a sinistra le barche ormeggiate con i lunghi pennoni, a destra il portocanale del Misa e di là la banchina di Levante con il Faro.
 
Davanti agli occhi un edificio, probabilmente un parallelepipedo tipo i nuovi orrendi trabocchi presenti sul molo di levante, con una bella scritta “WC”.
 
Incredibile ma vero. Sono iniziati infatti i lavori per la costruzione (o posizionamento) in bella vista delle nuove toilette pubbliche, proprio all’inizio della tratto finale della passeggiata più romantica non c’è e che ti porta in mezzo al mare.
 
Questo sarà il nuovo skyline del porto turistico senigalliese! Ci siamo battuti, e a lungo, per far dotare la città di bagni pubblici ma mai e poi mai ci saremmo aspettati tanta sciatteria e mancanza di buon gusto.
 
Che cosa dirà il Sindaco quando chiederemo spiegazioni? Se tanto mi dà tanto e pensando alla risposta data in merito all’ecomostricciattolo di via Bovio lungomare Marconi (ha chiesto l’ENEL di posizionare il cabinato che ospita il trasformatore proprio sul tratto di marciapiede che apre la passeggiata del lungomare) potremmo sentirci dire che l’idea è dell’Assessore Campagnolo o di questo o quell’impiegato. Probabilmente il suggerimento l’ha dato invece un burlone che non pensava di essere preso sul serio.
 
Andata come sia andata, si tratta di uno scempio incredibile e per questo chiediamo pubblicamente di trovare un’altra posizione nei dintorni, più discreta e meno spiattellata in faccia.
 
Ma chiediamo anche di porre fine a follie del genere che denotano, tra l’altro, una totale mancanza di lungimiranza e di gusto. Il casotto dei bagni pubblici in centro città sarà posizionato dentro il parcheggio accanto agli uffici comunali di via Leopardi, mica in Piazza Saffi o in cima al Corso!!
 
Commenti
Ci sono 12 commenti
mik76
mik76 2023-10-04 12:49:05
ancora devono realizzarlo e già parte la critica del sempiterno consigliere di fotocamera munito, ma almeno aspetta di vedere come verrà fuori...
Glauco G. 2023-10-04 13:35:18
@mik76 non è cattiveria ma il posto è oggettivamente sbagliato....dai su...metti un bagno proprio in mezzo al porto..dove lo hai mai visto? che poi..sarà l'ennesimo scatolone di latta? quindi classico bagno orrendo? io non mi risparmio quando critico Campanile ma qui ha ragione dai...il luogo scelto è oggettivamente una "cag.....ta"... quesi proprio non ci stanno con la testa..devi migliorare e abbellire una città non peggiorarla mettendo cose a caso.
Glauco G. 2023-10-04 13:36:01
Tutto cambia in caso di un lavoro prliminare in quella zona e un posizionamento del bagno in altra zona..ovviamente. Ma se lo metteranno li...è osceno!!
giulianagianni1 2023-10-04 16:34:42
Buongiorno, premetto che sono un turista lombardo con seconda casa a Senigallia.
A mio avviso l'articolo ed i commenti in merito alla collocazione di un bagno pubblico al porto mi stupiscono un po'.
Non capisco perchè ad esempio il progetto della rotatoria della Penna, fermo da decenni e non ancora realizzato (è auspicabile partano i lavori in primavera), ha sicuramente avuto meno impatto sui giornali locali e sulla cittadinanza.
Non capisco nemmeno perchè a Senigallia circolino senza problemi motorini con marmitta truccata senza che nessuno lo evidenzi ai vigili.
Perchè poi alla luce dell'ultimo monitoraggio ambientale di Senigallia non si sa nulla? Forse mancano le centraline di rilevamento?
Perchè per portare un rifiuto ingombrante in piattaforma il sistema in atto mi fa perdere un mucchio di tempo per l'attesa, la registrazione, la pesata. Perchè poi per smaltire una radio devo andare fino a Sant'Angelo?
Perchè d'estate le aiuole dei marciapiedi del lungomare di levante sono piene di rifiuti e nessuno le pulisce?
Perchè, benchè in sicurezza, è ancora in piedi quell'ecomostro del cinema all'aperto ai lati della rocca? Si potrebbe pensare a fare un silos per le auto?
Si tenga conto che queste sono alcune osservazioni, francamente credo che a nessun turista interessi ci siano bagni pubblici al porto, tutt'altro!
Perdonate lo sfogo.
GG
estar 2023-10-04 19:00:54
@ giulianagianni1 ancora non hanno digerito la batosta presa alle elezioni, non accettano la giunta così come non accettano il governo democraticamente eletti, questa è la sinistra ed e il motivo per cui ha perso e continuerà a perdere su tutti fronti.
Criticano la gestione del fiume quando sono finiti a processo e si sono salvati con la prescrizione, loro che chiamavano Berlusconi il prescritto, fuori dal governo i prescritti! Criticano il nome della piazza quando hanno messo lo stemma papale in piazza Garibaldi, criticano la costruzione dei bagni pubblici quando hanno trasformato la spiaggia libera di ponente in un enorme latrina durante la festa hawaiana, criticano i lavori alla penna quando hanno governato per 50 anni senza avviare i lavori, insomma quello sanno fare e basta.
giulianagianni1 2023-10-04 19:31:00
Buonasera Estar, sinceramente non volevo entrare nel duello politico ma esprimere la mia impressione da esterno sul fatto che ci sarebbero tante cose più importanti di cui parlare e mettere in atto per migliorare la città.
Ho però l'impressione che ne' le giunte dei diversi colori, passate e presenti, ne' l'opinione pubblica, ovvero i cittadini, notano e parlano delle macro carenze che sono invece del tutto evidenti per chi viene da fuori.
Quasi come se tutti in città si fossero abituati a vedere certe cose che ormai non le notano più.
Mi scuso ancora ma il mio sfogo era solo per dare spunti di discussione finalizzati al miglioramento e non alla polemica.
Bisogna imparare a spingere tutti nella stessa direzione.
Ad maiora.
gg
silvia3 2023-10-04 21:01:43
Ma avete letto il costo ???!!! Sarà d'oro???
Glauco G. 2023-10-05 08:40:38
@giulianagianni1 perchè le basterebbe leggere i commenti che facciamo quando si parla di quelle cose...qui si parla di un wc e dove lo andranno a mettere....qui si commenta 1 arrticolo non la guerra Russa/Ucraina....vada a leggere cosa diciamo della rotatoria...del degrado..ecc..vedrà che ci sta a cuore tutto della nostra città...se a un turista non gli interessa se Senigallia viene peggiorata poco ci importa...noi deisedriamo una città bella e il più possibile vivibile...un "cesso" in mezzo al porto a noi non piace...è un reato per lei? se tutti dovessimo ragionare come lei..allora domani ci troveremo un bel "cesso" in mezzo al foro annonario...qui si sta parlando e criticando un atteggiamento che non è positivo per Senigallia...non puoi andare a deturpare un posto per mettere un "cesso". Poi..quando torneremo a parlare della rotatoria..vedrà che anche lì abbiamo critiche...@estar NON TUTTO E' POLITICA. lo so che questa cosa ti sconvolgerà ma NON TUTTI I CIMMENTI SONO POLITICI
giulianagianni1 2023-10-05 20:45:53
Sig Glauco, gentilmente , si identifichi quando scrive 'cosa diciamo'.
Fa riferimento ad un gruppo politico, parla a nome dei cittadini o entrambi ?
Vede, secondo me, aldilà di tutti i problemi più importanti della città che possono e dovrebbero perciò essere risolti , nelle osservazioni ai diversi articoli quasi sempre non vedo proposte. Spesso sono osservazioni sterili.
Mi faccia dire come esempio che sarebbe stato sicuramente più utile ed elegante suggerire dove, secondo lei/voi, il cesso, se proprio doveva essere realizzato , avrebbe dovuto essere collocato (a quanto ho capito è stato escluso il foro annonario ).
Come ho già scritto serve orientare tutte le forze verso una direzione , facendo proposte e non polemiche .
Su questa base, riguardo la rotatoria , auspico saranno messi nero su bianco suggerimenti preventivi e non critiche a cose fatte. Il tempo mi sembra ci sia ed anche la vs. buona volontà come lei ha giustamente espresso non manca .
Buon lavoro quindi!
Cordialmente
gg
Glauco G. 2023-10-06 12:10:48
@giulianagianni1 qui facciamo proposte? qui le facciamo? secondo lei qui facciamo proposte? i cittadini devono mettere progetti e preventivi? e lo devono pubblicare su SrenigalliNotizie? già solo questo ha fatto capire tutto. Buone vacanze qui a Senigallia...Per sua fortuna vive in Lombardia.
giulianagianni1 2023-10-06 20:44:17
@mr Glauco
nonostante lo abbia espresso in modo più elementare, mi conferma di non aver compreso il senso di quello che ho scritto .
questa certezza viene dal fatto che poi non abbia risposto alla domanda più semplice , ovvero , a nome di chi scrive ?
lo vede? anche in questo caso è riuscito a scrivere parole vuote e polemiche .
Servono idee e proposte, non sterili polemiche .
alla fine, lei, dove avrebbe messo quel benedetto cesso? basta offese e discussioni da bar.
in mancanza di idee le suggerisco di seguire gli insegnamenti del buon vecchio Bernardino da Siena :«Dio ti ha dato due orecchi e una lingua, perché tu oda più che tu parli».
Saluti
gg
Glauco G. 2023-10-09 10:43:29
@giulianagianni1 bene...ora farò un riepilogo per TENTARE di farle capire meglio questo nostro botta/risposta (che trovo un po surreale)…1^ lei ha iniziato con un commento dove ci criticava sul fatto che tutti commentavamo il cesso e nessuno commentava la rotatoria.. motorini truccati ecc…….io ho risposto che tutti commentiamo la rotatoria ma lo commentiamo dentro gli articoli della rotatoria e non dentro articoli a caso… per me è abbastanza normale no? In Lombardia parlate dello stadio del Milan quando si discute di una rotatoria a Monza? Buon per voi..qui no..qui tentiamo di parlare e rispondere al tema del momenti… 2^ chiude il suo commento (giustamente visto che lei è un turista) con questa frase “Si tenga conto che queste sono alcune osservazioni, francamente credo che a nessun turista interessi ci siano bagni pubblici al porto, tutt'altro”…io gli ho risposto che noi ci viviamo e vogliamo il bene di Senigallia.. poco importa del turista in questo caso…se a noi non piace una cosa …visto che ci viviamo…la critichiamo a prescindere della gravità della cosa…lei viene qui.. sta qualche settimana e va via.. noi invece ci viviamo…possiamo criticare anche le cose che a lei non interessano oppure siamo obbligati a criticare solo quello che lei e solo lei trova importante?...questo atteggiamento lo trovo poco simpatico ma non sarò certamente io a dirle come comportarsi nella vita e cosa dire e fare e cosa imporre alle persone 3^ nel suo secondo commento scrive che non fa commenti politici ma vuole fare commenti che vanno nella stessa direzione per risolvere i problemi dei motorini truccati rotatorie ecc…solo che.. l’articolo era per ben altra cosa…si parla di un cesso…a questo punto non capisco il suo accanimento nel stare dentro un articolo che trova irrilevante.. quando parleremo della rotatoria….troverà in me un valido alleato.. per i motorini sincerante sono io che me ne frego.. anche in Lombardia avete i motorini truccati e nessuno fa nulla.. quello è un fenomeno che sinceramente non ha peso nella mia lista dei problemi.. ma se per lei viene prima della fame nel mondo.. poco mi interessa.. 4^ io capisco il senso di cosa scrive.. solo che lei non capisce che non ci interessa..in questo articolo..di un motorino truccato..…scrivo a nome mio (per me era scontato ma ok)..le va bene ora? Non scrivo a nome di nessun partito.. solo a nome mio (non chieda il nome…. Sarebbe troppo infantile)…5^ ma lei sa che così scrivendo fa pensare che è un “essere “ superiori a tutti? Come fa lei a dare una idea concreta e progettuale di dove posizionare un cesso? Sono Ingegnere? So dove possono oppure non possono passare i tubi? Le pendenze? I scarichi? Gli allacci? La capisce l’assurdità della sua affermazione? In Lombardia possono progettare pure i giardinieri? Ora Capisco chi ha progettato la “TORRE dei MORO” a Milano…e io che mi chiedevo come fosse stato possibile…mi ha aperto un mondo sa? Ora capisco. Forse è stato n commesso di Via Monte Napoleone a progettare quel grattacielo. Noi qui parliamo da cittadini e chiediamo una città il più possibile bella e funzionale…di sicuro piacerà a qualcuno il bagno in mezzo al porto…accanto agli attrezzi…per qualcuno è stupendo…per me e per altri no…chiediamo di spostarlo…. W chiediamo riaspetto anche dai turisti che accettano solo critiche con progetti alternativi in mano altrimenti sono troppo superiori da leggere le nostre critiche… dove? dove si può e dove non è al centro dell’attenzione di tutti… come tutti i bagni del mondo.. sono appartati non in mezzo ad una piazza o ad una zona di aggregazione… più verso la Capitaneria.. magari accanto all’ex amici del molo…lì sarebbe perfetto (per me)…ecco.. gli ho dato una proposta.. non so quanto fattibile ma ora ha la proposta.. contento? 6^ vorrei.. per favore.. il copia e incolla di 1 solo (ripeto 1 solo) mio insulto…. Se mi è sfuggito un insulto le chiederò scusa… ma non credo di aver insultato nessuno… spero di aver chiarito il mio punto di vista. Ma…sia ben chiaro.. lei come noi.. facciamo sempre discussioni da bar.. se così non fosse.. vedremo palazzoni bruciare come castelli di carta. Ma…non si illuda che lei sia così “impegnato” qui da noi..qui non risolverà nulla visto che..come tutti noi….commentiamo in un articolo online (anche lei chicchere da bar come noi..nulla piu nulla meno….se fosse il contrario…eviterei anche di commentarla…. Possiamo lottare ed combattere ma sempre tramite chicchere da bar e poco più..sempre facendo valere il diritto alla critica…ma non possiamo mai e poi mai metterci al posto di chi progetta e amministra…lo possiamo fare solo candidandoci oppure laureandoci…da noi funziona così…forse in Lombardia si diventa sindaco per gioco oppure ingenere tramite corrispondenza oppure con i punti della coop..ma non qui…..Si fidi di noi che facciamo chicchere da bar….. lasci in pace il buon Bernardino…. fu proprio lui a dire “…la proprietà non "appartenesse all'uomo", quanto piuttosto "fosse per l'uomo" come uno strumento per ottenere un miglioramento nell'insieme della società”…bene.. qui noi che critichiamo (dal bar) pensiamo che NON sia un miglioramento il cesso in mezzo al porto…nulla di più nulla di meno…quando faranno gli articoli sui motorini rumorosi commenterò i motorini rumorosi.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura