“Omaggio a Perugino”: visite guidate gratuite alla Pinacoteca Diocesana di Senigallia
Da domenica 3 settembre con inizio alle ore 17
Non terminano con agosto a Senigallia le visite guidate a Omaggio a Perugino ma si trasferiscono alla domenica pomeriggio.
Dal 3 settembre e sino al 5 novembre alla pinacoteca diocesana prosegue l’iniziativa “Un maestro del Rinascimento: Perugino nelle meraviglie della Pinacoteca” in cui, accanto ai tesori di storia e arte della galleria, sarà possibile ammirare con particolare attenzione le opere che compongono l’Omaggio a Perugino che la città di Senigallia, con la Regione Marche, tributa ad uno dei massimi esponenti del Rinascimento italiano correndo il quinto centenario dalla morte.
La partecipazione alle visite guidate, con inizio alle ore 17 di ogni domenica, è gratuita, non occorre prenotazione, e darà occasione per vivere un itinerario nell’arte legato a quel Misericordiae Vultus che caratterizza l’esposizione di Senigallia, con preziose opere provenienti da importanti prestiti come dalla Galleria Nazionale delle Marche al Palazzo Ducale di Urbino. Prosegue pertanto il successo riscosso durante il periodo estivo per questo evento espositivo che omaggia uno dei grandi maestri rinascimentali italiani: Perugino oltre ad esser stato l’iniziatore di una nuova maniera di dipingere incise profondamente sul gusto artistico dell’epoca.
L’evento gode del patrocinio del Pontificio Dicastero per la cultura e l’educazione, della Regione Marche e del Comune di Senigallia. Ad ingresso gratuito, “Omaggio a Perugino” sarà aperta dal 1 settembre al 5 novembre 2023 dal giovedì alla domenica e festivi, con orario 9-12/16-19 ad ingresso gratuito.Info: Pinacoteca Diocesana di Senigallia 071.7920709 – omaggioaperugino@diocesisenigallia.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!