SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Club Scherma di Senigallia ringrazia Consiglio comunale per voto su Palascherma

Il presidente Lorenzo Cesaro: "I lavori dovrebbero essere affidati entro fine anno per partire la prossima estate"

884 Letture
commenti
Priscilla - Senigallia - Ristorantino Caffetteria Bistrò Cocktail Bar - Piazza Saffi
Rendering del Palascherma previsto a Marzocca

Quella di disporre di una struttura sportiva adeguata alla pratica della scherma a Senigallia è una necessità che è stata più volte rappresentata negli anni alle varie amministrazioni che si sono succedute alla guida della città.

Fu lo stesso fondatore del sodalizio sportivo, l’indimenticato Maestro Ezio Triccoli, a chiedere a gran voce locali in cui i giovani schermidori potessero misurarsi con pedane dalla lunghezza regolamentare, dato che la palestra della scuola di Montignano risultava sottodimensionata rispetto alle esigenze. Per non parlare della mancanza di spogliatoi funzionali unitamente ad altri problemi strutturali. Una situazione che ha fortemente messo in discussione la sopravvivenza stessa della squadra senigalliese, che pure ha sempre ottenuto risultati brillanti anche a livello nazionale.

Risale al 1997 il primo articolo sulla stampa locale in cui l’On. Giuseppe Orciari (per molti anni Presidente onorario del Club), paventava la chiusura dell’attività per la carenza di spazi dell’improvvisata sala d’arme. Da allora, dopo una pressione mediatica continua, sono trascorsi decenni di ‘illusioni’ e di promesse mancate da parte di numerose giunte municipali che si sono susseguite. Per questo la recente notizia della votazione in Consiglio comunale della variante edilizia che permetterà di realizzare il tanto agognato Palascherma a Marzocca, con il progetto di riqualificazione e ampliamento dell’attuale edificio sportivo nella frazione, è stato salutato con grandissima soddisfazione da parte del Club Scherma Senigallia.

“Nel 2018, l’allora Direttivo guidato da Francesco Santarelli, ha presentato al Comune uno studio di fattibilità per la realizzazione di una struttura innovativa da dedicare all’attività schermistica. Un progetto firmato dallo studio Campodonico, che aveva ricevuto un’approvazione in linea tecnica da parte del Comune, senza però mai arrivare a finanziamento.” – ha ricordato il Presidente del Club Scherma Senigallia Lorenzo Cesaro – “Oggi, con il provvedimento n.3257, votato all’unanimità dal Consiglio comunale, il sogno del Maestro Triccoli sta finalmente per realizzarsi. Nei prossimi mesi sarà presentato il progetto esecutivo e, grazie al finanziamento congiunto del Bando ‘Sport e Periferia’ e dell’Amministrazione comunale, i lavori dovrebbero essere affidati entro fine anno per partire la prossima estate. Per questo storico risultato ci tengo a ringraziare, insieme al Direttivo tutto del Club, la giunta Olivetti e il Consiglio comunale per l’attenta ed efficace azione svolta a favore di questa disciplina sportiva che ha reso l’Italia protagonista nel mondo regalando, negli anni, belle soddisfazioni anche alla nostra comunità cittadina”.

Commenti
Ci sono 4 commenti
Glauco G. 2023-08-29 13:51:45
Ed ecco l'ennesimo esempio che fa perfettamente capire quanto incapaci siamo nel gestire e organizzare una città come Senigallia (vale per tutti..sx e dx)...ottima l'idea (tra il dire e il fare...) di costruire un Palascherma e spero che non farà la fine della rotatoria della penna (40 anni di annunci ma nulla si muove)...ma...dove lo vanno a fare? a marzocca....esiste un "campus" sportivo che è davvero molto funzionale (zona saline per capirci)..e cosa si decide di fare ? una scuola (che esiste già e che è a 500 metri dal polo spotivo) e il palascherma a Marzocca...nulla..ci rinununcio.....inapacità totale di tutti qui...il palascherma..visto che è uno sport che non porta folle oceaniche (quindi non impatta sulla viabilità ecc delle Saline)..forse era più utile e "geniale" farlo alle Saline? forse la Marchetti va tolta da quel punto (affianco la psiscina) e posizionata in altro posto (se proprio non vuoi recuperare l'edificio già esistente)??? ok...avrò io una visione sbagliata delle cose..che ci posso fare...ho sempre concepito un polo sportivo come una zona della città dove si concentra gran parte delle attività sportive...i nostri sindaci invece amano metterci di tutto...un canile? ci vogliamo mettere anche un canile? (senza offesa per i canili ovviamente) oppure diamo il via libera alla costruzione di un palazzo da 7 piani..tanto..oramai si costruisce così a Senigallia.......che peccato...occasione sprecata. Attendiamo la scuola che a nulla serve in quella zona e che andrà a limitare e danneggiare tutto il polo sportivo e manderemo a Marzocca chi vuole tirare due stoccate... peccato..occasione sprecata.
vecchio freak 2023-08-29 16:10:33
E io che pensavo che Marzocca fosse nel comune di Senigallia!!!
Glauco G. 2023-08-30 13:11:36
@vecchio freak infatti è nel comune di Marzocca...ok non scrivo bene qui ma...hai capito minimamente cosa ho scritto? non dico tutto il concetto maanche solo una minima parte....per me...e ripeto ..per me..dovevano farlo alle SALINE (quartiere di Senigallia dove si trova il "polo" sportivo della città di Senigallia (Senigallia in prov di Ancona..Marche..Italia...Europa)....invece lo faranno a Marzocca (zona differente dalle Saline ma sempre dentro il territorio di Senigallia)...a Marzocca non sono presenti poli sportiivi...quindi....tu Senigallia vuoi costruire (da bnuovo oppure seminuovo) una sttuttura per lo sport..per me e solo per me..è più logico costruirla nel polo sportivo visto che abbiamo ancora tanto spazio e posto....e non costruire una Scuola che non ha nulla a che vedere con un polo sportivo..meglio ora vecchio freak??? per scrupolo ..quando si scrive "polo sportivo si vuole intenedere una zona decdicate alle strutture sportive e non ad un modello di auto versione sport della volkswagen. meglio ora? più comprensibile?
Glauco G. 2023-08-30 13:12:20
@vecchio freak infatti è nel comune di Senigallia...qui errore mio..ma è comprensibile vero quello che ho scritto..oppure ripeto tutto?
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura