Il romanzo della strage e la storia del mostro di Firenze a ventimilarighesottoimari
Programma della terza giornata del festival del giallo di Senigallia
Il festival del giallo entra nel vivo. Il programma di mercoledì 23 agosto prevede due appuntamenti d’eccezione entrambi nel giardino della Scuola Pascoli.
Alle 18,30 Silvia Cassioli presenterà il suo romanzo “Il capro” dedicato alla storia del mostro di Firenze. La scrittrice toscana con un linguaggio originale ed una grande conoscenza degli atti processuali ci immerge nell’incubo degli otto delitti e sedici morti che sconvolsero l’Italia, facendoci calare nel degrado morale e fisico dei famigerati compagni di merende. Silvia Cassioli converserà con il giornalista Matteo Massi.
Alle 21,30 sarà la volta di un amico del festival: il critico letterario Massimo Raffaeli che parlerà nella sua lectio de “Il sipario ducale”, il romanzo di Paolo Volponi scritto nel 1975. Ambientato negli anni che seguono la strage di Piazza Fontana il romanzo di Volponi di si svolge nella città di Urbino così incantata da sembrare fuori dal tempo ed è anche il diagramma di un paese segnato da quella che si sarebbe definita la strategia della tensione.
Tutti gli incontri sono ad ingresso gratuito. Info www.ventimilarighesottoimari.it.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!