SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

L’abbattimento degli alberi di Senigallia di nuovo in Procura della Repubblica

Presentato un esposto contro l'abbattimento di due pini in piazzale della Vittoria

1.876 Letture
10 commenti
Priscilla - Senigallia - Ristorantino Caffetteria Bistrò Cocktail Bar - Piazza Saffi
Alberi tagliati lungo viale A. Garibaldi

Continua la strenua difesa degli alberi di Senigallia in sede legale da parte del Comitato spontaneo di cittadini, stanchi di vedere ridurre drasticamente il patrimonio arboreo della città.

E’ stato appena depositato in Procura un secondo esposto riguardante l’abbattimento di due pini in P.le della Vittoria (Portone) avvenuto nel mese di febbraio 2023. Attualmente è in corso un procedimento penale che la Procura ha aperto in base all’esposto depositato nell’aprile scorso, riguardante l’abbattimento dei pini lungo lo Stradone Misa. Ad integrazione dell’esposto è stata appena depositata una controperizia e sono stati denunciati due tecnici: la responsabile P.O. Ing .P. P. ed il consulente dell’Amministrazione Comunale di Senigallia Dott. Agr. S. M., segnalato anche all’Ordine Regionale degli Agronomi, ai fini della valutazione della correttezza delle perizie redatte per i due episodi sopracitati.

Tratto di viale A. Garibaldi prima del taglio dei piniIn pochi mesi Senigallia ha perso circa 150 alberi di alto fusto di specie protetta, nonostante il regolamento in vigore del verde e le direttive nazionali ed europee abbiano evidenziato il ruolo fondamentale che l’albero ricopre per chi vive in città.

da: Silvia Gervasi

Commenti
Ci sono 10 commenti
estar 2023-08-07 10:29:31
Bisogna assolutamente fermarli e invertire la rotta, piantiamo più alberi e togliamo politici, spesso dannosi e inutili
Glauco G. 2023-08-07 13:53:04
Direi ottimo..così..sarà la procura a dichiarare la fine (sia nel bene che nel male) di questa vicenda..se la Procura dichiarerà che tutto è legittimo..spero che tutte le critiche finiranno per sempre....se invece dichiarerà che non dovevano essere abbattuti..spero che chi emetterà la "sentenza" sarà colui che...in futuro...si prenderà in carico il discorso economico che gira attorno a questi alberi così dannosi (sia a persone che a cose) e non noi cittadini... sentenza oppure no..per me gli alberi vanno abbattuti...e vanno rimpiazzati con alberi più idonei allo scopo e al tessuto cittadino....sempre detto sempre dirò questo...troppo pericolosi..troppo dannosi i pini.
Mario2 2023-08-07 19:57:30
@Glauco.G d’accordo ma poi non li rimettono o mettono alberi da 20 cm che impiegheranno decenni per crescere
lety07 2023-08-08 08:05:54
Se andate a Riccione vedrete tanti pini marittimi e strade normali. Le strade a Senigallia non sono normali, in viale Garibaldi si rischiava di cadere pure da fermi. Io sono per gli alberi, dove ci sono gli alberi l'aria è più pulita e l'ombra che regalano è impagabile. È però evidente che chi piantò tali pini, qui a Senigallia, li piantò male. Quindi purtroppo si sta rimediando ad un errore del passato. L'importante è piantare nuovi alberi e spero che gli alberi abbattuti siano stati ben sfruttati (non ci è stato dato sapere come e, a proposito, sarebbe giusto saperlo!).
Vorrei infine ricordare l'abbattimento di tutti gli alberi sani avvenuto durante la precedente amministrazione in piazza del Duomo. Una bella piazza bollente e squalliduccia, che sarebbe certo stata più bella con un po' di verde e quindi con i suoi alberi. Chi critica da sinistra, perché si dimentica??
estar 2023-08-08 09:49:58
@lety07 perché a Riccione che è una città normale rifanno le strade non come a Senigallia tristemente nota anche per le orribili condizioni della rete stradale. Considera che si parla sempre di zone già messe bene e vicine al centro, se vi fate un giro nella zona nord tipo Cesanella ci sono ovunque marciapiedi divelti e impraticabili da 40 anni! Quindi si i pini e gli alberi possono danneggiare le strade ma qui parliamo di strade e marciapiedi che hanno 50-60 anni non nascondiamoci dietro un filo d’erba, c’è stata una pessima gestione perché in effetti questi sono problemi apparentemente irrisolvibili solo a Senigallia.
Glauco G. 2023-08-08 11:34:11
@ester, @lety07. Allora..per come la vedo io...prima di tutto...evidentemente voi siete fermi agli anni 90 con Riccione...Riccione è devastata quanto noi (anzi fose pure peggio di noi se prendiamo i dati ufficiali).....oramai ha più dune Viale Ceccarini che il deserto del Sahara (e parliamo dell'unica via turistica dopo il lungomare..quindi..una zona che normalmente viene tenuta perfetta..tranne a Riccione che, per colpa degli alberi, si è letteralmente devastata)..non fermatevi a passeggiare sul lungomare (fatto pochi anni fa)...2^ Riccione è una cittadina che ha una sup di 17,5 km²...Senigallia è una cittadina che ha una sup. di 117,77 km²...ma gli "introiti" del turismo sono decisamente a favore di Riccione...quindi...Riccione fa pena in fatto di strade devastate dagli alberi altro che modello da imitare (al netto di quanto ricavano e di quanto poca superficie hanno da gestire.. praticamente 1 nostro quartiere). Detto questo.... @Mario2...quindi? sei uno di quelli che pensa di rimediare con le azione solo a breve termine? Non esistono azioni a lungo termine? Se tra 10 anni abbiamo rimediato.. ben venga.. basta fare le cose fatte bene…se 10 anni fa il vecchio sindaco si fosse attivato come stanno facendo oggi….tu..oggi..lo avresti solo che ringraziato…speriamo che tra 0 anni ringrazieranno quanto faranno oggi. Era ora…serviva fare non chiacchierare…e la sx ha veramente fatto tanto male in materia…. @estar qui non siamo in uno scenario dove “I pini possono distruggere le strade”. Qui siamo in uno scenario dove i PINI HANNO DISTRUTTO LE STRADE…ma vi rendete conto dei soldi che servono per mantenere intatte le strade (non dico perfette)????? La Sx ha fatto un casino ok..ma se si parlava di rifare le strade mantenendole sempre perfette con gli alberi che ogni hanno avrebbero “tirato” su il manto stradale…signori…sia ben chiaro….Senigallia non stampa soldi…ad un certo punto si doveva decidere…facciamo turismo…oppure facciamo le strade? Da una parte dovevi togliere e potevi togliere solo togliendo tutto il discorso turismo oppure aumentando notevolmente le tasse… Addio Senigallia turistica oppure via altri soldi…cosa preferite? Non ci sono altre soluzioni oggi……ma davvero….avete una minima idea di quanti soldi doveva spendere il comune per tenere ogni anno in ordine le strade? Non è che rifatta la strada l’albero smette di distruggere. Quello lavora ogni giorno e distrugge ogni giorno. Mamma mia quanto la fate semplice voi…basta dire “bastava mantenere le strade” e tutto per voi si sarebbe risolto……e se poi aumentavano le tasse comunali per mantenere le strade? Per lo meno. Il buon gusto di stare zitti lo avreste avuto? Secondo me no. Mi sembrate come l’espertone di alberi chiamato per dire che bastava un secchiello di sabbia per risolvere tutto…pazzesco. Ora lavoriamo per ripiantare e tra 10 anni..questa giunta..forse..se lavorerà bene (non ha finito..va trovata la pianta giusta da ripiantare ecc ecc) avrà risolto il problema…un problema mai affrontato in passato. Unica cosa fatta da questa giunta..poi buio assoluto.
Mario2 2023-08-08 16:15:14
@Glauco G hanno trovato i soldi per fare una piazza deserta voluta da pochi , hanno trovato i soldi per fare un orribile ponte diga e tante altre cavolate e mi vuoi dire che in 50 anni non hanno trovato i soldi per rifare due strade? Non se se ti sei ma accorto ma fanno pena anche quelle senza alberi, voglio vedere a chi daranno la colpa quando li avranno tagliati tutti. La mancanza di alberature produce molti effetti negativi adesso con aumento di consumi e le strade continueranno a fare pena come è sempre stato. Vatti a leggere il bilancio è guarda come spendono i soldi
Glauco G. 2023-08-09 09:03:36
@Mario2 su come spendono i soldi concordo...ma è un'altro tema....sul fatto delle piazze (a me picciono tutte) devi ensare che è pur sempre un miglioramento della città ed è una spesa che fai 1 volta e poi basta...qui si parla che..se vuoi fare un buon lavoro..con le attuali alberature...ogni anno..ripeto ogni anno..devi spendere soldi per mantenerle...se nessuno lo ha mai fatto non è perchè non lo sanno ora e non lo sapevano prima...nonhanno mai fatto nulla perchè è impossibile per Senigallia sostenere un parco arboreio così devastante che porta dannoi ogni anno..ripeto..ogni anno..non una piazza che si fa 1 volta in 40 anni...e poi...ma davvero ci credete quando dite che La mancanza di alberature produce molti effetti negativi??? davvero credete a quallo ch edite? quindi...se la vostra tesi fosse vera...ogni città priva di alberi (forsse il 90% delle grandi emedie città...parlo principalmente di centri sotiri ce centri città) oggi sono città deserte perchè invivibili? tutte le zone senza alberi (da sempre non da oggi) sono invivibili? e io come ho fatto in tutti questi anni? morivo di caldio? brucio viv? mi manca l'ossigeno?...che l'albero sia importante per la qualtà dell'aria ecc è ovvio...ma dire che se tolgo un viale alberato rischio di uccidere le persone dal caldo e senza ossigeno è da pazzi....gli alberi non fanno OSSIGENO in 30 metri lo capite oppure no? servono alberi? SI..necessariamente sui viali? NO... sono stati pianttati molti alberi fino ad oggi ? SI...saranno efficaci tra 5-10 anni? credido di SI..ma da quel moneto..il problma sarà migliorato (non del tutto tolto)..chiudo dicendo che....nessuno di chi commenta (non so cosa vorrà far eil sindaco però)..dice che non vuole gli alberi...noi vogliamo gli alberi..dovranno essere ripiantati...ma non quelli!!!!! quelli fanno danni...da sempre...capito ora? una piazza non è un paragone valido per il discorso economico.
silvia3 2023-08-09 13:30:56
Glauco, la città non viene modellata sui TUOI.gusti.."a me piace ." "a me..." . Siame 45.000 cittadini e se tanti preferiscono respirare aria sana e vedere un bel paesaggio verde, basta co' 'sti sproloqui personali più lunghi degli articoli.
.
Glauco G. 2023-08-10 17:05:42
@silvia3 per fortuna il sito non ti obbliga a leggermi..qundi..questo la dice lunga su l tuo essere. Tu che dici di far basta è divertente (per nodire altro)..detto questo...ho sempre detto che condivido la scelta del sindaco e a me piace così...certo...ho votato il sindaco attuale e lo sto criticando dove non mi piace e mi complicmento dove mi piace...dove sta il problema? devo sentire tutti i 45.000 prima di dare un mio giudizio oppure sono libero di avere un giudizio personale? so che sono 1 su 45.000 e non impongo nulla (al contrario di te che imponi la lunghesza dei commenti e il gusto personale delle persone)...quindi...spero continueranno ad abbattere questi alberi e sostituirli con altri..lo spero tanto perchè adoro una citt così...se a te non piace...libera di criticare oppure di andare via da Senigallia...la mia unica certezz aè l'indifferenxza nel sapere cosa vuoi fare. troppo lungo questo commento? oppure è accettabile per te?
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura