Quindici spettacoli da ottobre a maggio: ecco la stagione 2023/2024 del Teatro La Fenice – VIDEO
Evento internazionale unico il 9 febbraio con Kodō, i famosissimi e affascinanti tamburi giapponesi dell'isola di Sado
Con quindici appuntamenti, di cui 5 di danza e un evento internazionale unico, il Teatro La Fenice propone una nuova stagione che si conferma di riferimento regionale grazie alla qualità delle proposte scelte dal Comune di Senigallia, dall’AMAT e dalla Compagnia della Rancia, con il contributo di MiC e Regione Marche.
Presentato in Comune a Senigallia, dal direttore AMAT Gilberto Santini e, in collegamento video, Saverio Marconi, in presenza, Michele Renzullo e Sara Maccari della Compagnia della Rancia, il cartellone fonde prosa e danza in una stagione preziosa e unisce musical, grandi classici, commedie brillanti, eventi unici internazionali e nomi di spicco capaci di soddisfare un pubblico attento come quello che alla Fenice arriva da tutte le Marche.
Il via il 28 e 29 ottobre con un grande classico: Vincenzo Salemme torna al teatro con “Natale in Casa Cupiello“ di Eduardo De Filippo. “Ho conosciuto Eduardo nel 1977 – racconta –, e dopo aver avuto il privilegio di lavorare con lui nei suoi ultimi due anni, ho continuato a frequentare il suo teatro grazie ai 12 anni nella compagnia del figlio Luca. La voglia di tornare in quella casa degli anni ’40, di sentire il freddo del dopoguerra addolcito dai preparativi del presepe non mi ha mai lasciato. Ecco perché ho deciso di mettere in scena questo capolavoro”.
Il 18 novembre l’appuntamento è con il surreale, il nonsense e la parola stralunata di Nino Frassica, protagonista con i musicisti di Los Plaggers di “Tour 2000/3000“, originale concerto-cabaret con i classici del mattatore siciliano e brani noti tagliati e ricuciti alla sua inconfondibile maniera.
“Una volta nella vita (Once)“ della Compagnia della Rancia, protagonisti Luca Gaudiano e Jessica Lorusso e un cast di 11 attori e musicisti, è alla Fenice il 2 dicembre. Tratto dal film ‘Once’ di John Carney con libretto di Enda Walsh e musiche e liriche Glen Hansard & Markéta Irglová e messo in scena con la regia di Mauro Simone, è molto più di una semplice storia d’amore: è il racconto di vite vissute in un vortice di sogni, speranze e vita reale.
Il 19 e 20 dicembre è in programma “Mine Vaganti“, prima regia teatrale di Ferzan Ozpetek che, al terzo anno di repliche, mette in scena, con rinnovato successo e l’interpretazione di Francesco Pannofino e di un cast di ottimi attori l’adattamento di uno dei suoi capolavori cinematografici, pluripremiato con 2 David di Donatello, 5 Nastri D’Argento, 4 Globi D’Oro, Premio Speciale al Tribeca Film Festival di New York e Ciak D’Oro.
Vanessa Scalera è protagonista, il 7 gennaio, di “La sorella migliore“ di Filippo Gili con la regia di Francesco Frangipane, intenso e appassionante dramma familiare dove l’amore si scontra e fa a botte con il senso di colpa e il rimorso, in un turbinio di riflessioni su ciò che è giusto, che è morale.
La Fenice ospita, dal 25 al 27 gennaio, la residenza di riallestimento dello La Divina Commedia Opera Musical kolossal teatrale prodotto da MIC Musical International Company sul più grande racconto dell’animo umano, della sua miseria e della sua potenza, tra vizi, peccati e virtù. Per la regia di Andrea Ortis, che assieme a Gianmario Pagano ha curato anche i testi, con le musiche composte da Marco Frisina, artisti eccezionali danno vita ai personaggi più emblematici de poema dantesco.
Il 21 febbraioAlessio Boni è protagonista di “Iliade. Il gioco degli Dei“ uno spettacolo del Quadrivio –Roberto Aldorasi, Alessio Boni, Francesco Niccolini e Marcello Prayer – su testo di Francesco Niccolini ispirato al poema di Omero, realizzato in occasione di Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura 2023. “Sono causa di tutto – scrive il Quadrivio nella presentazione –, sono capricciosi, vendicativi, disumani: sono gli dèi immortali e la loro commedia è la tragedia degli uomini, da sempre. Non si incontrano dai tempi di Elena, Achille, Ettore, Agamennone, Odisseo ma un misterioso invito, dopo tanto tempo oggi li riunisce tutti”.
Giorgio Colangeli e Mariano Rigillo con la celebre attrice senigalliese Anna Teresa Rossini sono i protagonisti de “I due papi“ di Anthony McCarten con la regia Giancarlo Nicoletti, in cartellone il 29 febbraio fuori abbonamento. Incalzante, avvincente e ironico, lo spettacolo ripercorre con humor, i giorni frenetici dalla rinuncia di Benedetto all’elezione di Francesco, ma anche le vite parallele di due grandi uomini molto diversi, tuttavia accomunati dallo stesso destino.
Il 21 marzoMilena Vukotic, Pino Micol e Gianluca Ferrato sono i protagonisti del capolavoro pirandelliano i “Così è (Se vi pare)“ con la regia di Geppy Gleijeses. Al centro di questo allestimento lo sguardo da una distanza che ne permetta di cogliere l’ironia, se non il grottesco. Gleijeses ha chiesto a Michelangelo Bastiani, uno dei più importanti videoartist del mondo, di creare ologrammi tridimensionali, donnine e piccoli uomini alti 50 centimetri, che altro non sono che i personaggi della commedia, che inutilmente si affannano per scoprire una verità che non esiste.
Imperdibile è l’evento speciale fuori abbonamento e in una unica data regionale, venerdì 9 febbraio, con Kodō, i famosissimi e affascinanti tamburi giapponesi dell’isola di Sado in “Warabe. Il suono della vita, il dinamismo dell’anima“, parte europea del One Earth Tour 2024 e i 5 appuntamenti della Stagione di Danza.
Primo dei 5 appuntamenti di danza, quello con il Nuovo Balletto di Toscana il 5 novembre in “The red shoes“. Coreografia e scene sono di Philippe Kratz, noto per il suo linguaggio che combina la danza contemporanea e elementi dall’hip hop e dalla danza classica, e la drammaturgia di Sarah Ströbele. Il balletto segue la cronologia della fiaba omonima di Andersen e ne porta lo scenario ai giorni nostri concentrandosi sulla forza rappresentata dal desiderio personale e collettivo.
Il 9 dicembre torna “Il lago dei cigni“, il più acclamato tra i capolavori di Čajkovskij con la coreografia di Marius Petipa che ha sempre riscosso enorme successo. A presentarlo è il Balletto di Mosca diretto da Evgeniya Bespalova che annovera tra le sue fila eccellenti danzatori di scuola classica.
Il 1 marzo sarà la Rotonda a Mare a ospitare (fuori abbonamento) l’ormai tradizionale maratona per conoscere nuovi talenti regionali della danza: “Sotto a chi danza! Tracce di giovane danza d’autore dalle Marche“ è una serata dedicata alle performance di giovani artisti marchigiani che presenteranno in formato breve i propri lavori.
Il Balletto di Milano, diretto da Marco Pesta, propone alla Fenice il 28 marzo, “Notre-Dame de Paris“, balletto in due atti ispirato al romanzo di Victor Hugo con le coreografie di Stephen Delattre, che utilizzano elementi della danza classica e di quella moderna per creare un linguaggio originale.
Chiusura di stagione, l’11 maggio, con la Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala diretta da Frédéric Olivieri che presenterà il “Gala tra classico e contemporaneo“ in cui i suoi talentuosi allievi interpretano le coreografie di grandi maestri di ieri e di oggi confrontandosi con i vari stili di danza e offrendo al pubblico un percorso attraverso diverse tecniche e poetiche della danza e del balletto.
La campagna abbonamenti si aprirà il 21 settembre al botteghino del Teatro La Fenice (dal lunedì al sabato dalle ore 17 alle ore 20 il giovedì e il sabato anche dalle ore 10.30 alle ore 12.30 chiuso festivi e nei giorni 29 – 30 settembre) con la riconferma del posto per gli abbonati della stagione 2023. Dal 2 ottobre i nuovi abbonamenti esercitando anche la prelazione per i fuori abbonamento (massimo 2 bigfietti per ogni abbonamento sottoscritto) al botteghino del Teatro aperto ogni giovedì, venerdì e sabato dalle ore 17 alle ore 20, il giovedì e il sabato anche dalle ore 10.30 alle ore 12.30, nei giorni di spettacolo dalle ore 17, la domenica di spettacolo dalle ore 16. Biglietti per tutti gli spettacoli in acquistabili dal 12 ottobre, sempre alla biglietteria del teatro o, on line, sul sito di vivaticket.com.
Informazioni Teatro La Fenice 071 7930842 negli orari di apertura indicati, 335 1776042 [dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30] fenicesenigallia.it – info@fenicesenigallia.it e AMAT 071 2072439 amatmarche.net
Allegati
GUARDA IL VIDEO DI ALBERTO OLIVIERI
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!