SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Marco Cassani parla della Fiera Franca di Senigallia

Venerdì 4 agosto

Banco Marchigiano - Credito Cooperativo Italiano

Venerdì 4 agosto alle 18.30 nel chiostro del Museo di Storia della Mezzadria Sergio Anselmi ci sarà il secondo dei tre appuntamenti di UOMINI E PAESAGGI. UN APERITIVO AL MUSEO.


L’incontro dal titolo Spazi e merci nella Fiera di Senigallia dalle origini all’Ottocento è affidato a Marco Cassani, studioso di storia, laureato in Storia Moderna nella Università di Bologna che ha già pubblicato la sua tesi di Laurea sulla Fiera di Senigallia nei Quaderni del Consiglio Regionale delle Marche, nonché ricerche di storia economica tra i secoli XV-XVIII su prestigiose riviste.
La conversazione si avvarrà del contributo dello storico Carlo Vernelli che introdurrà l’argomento, mettendo in luce la peculiarità dello sviluppo della fiera della Maddalena rispetto alle altre grandi fiere dell’Europa occidentale. La conversazione affronterà, attraverso la proiezione di immagini, il tema del rapporto tra spazi urbani e fiera nel corso dei secoli, mostrando le diverse fasi di sviluppo del convegno commerciale e illustrandone i principali settori merceologici.

Se inizialmente la fiera viene tenuta ai margini della città, nel Settecento il crescente afflusso di merci e mercanti renderà necessaria la realizzazione di nuovi spazi, determinando una profonda trasformazione urbanistica che portò l’antica città fortezza d’impianto malatestiano-roveresco a diventare una moderna città mercato.

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Martedì 1 agosto, 2023 
alle ore 10:56
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno