SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Ma che lavori sono stati fatti in viale Anita Garibaldi?”

"A Senigallia una via da record: è riuscita a scontentare tutti"

5.438 Letture
commenti
Biciclette bici elettriche Mancinelli - Senigallia
Viale Anita Garibaldi

“Ma che razza di lavori sono stati eseguiti nel primo tratto di viale Anita Garibaldi?” Si stanno chiedendo molti cittadini che si trovano a doverlo percorrere.

 

Analizziamo la situazione: la carreggiata per le auto è talmente stretta che arrivando da una traversa diversi veicoli, nel curvare si ritrovano con le gomme sopra il bordo dalla corsia che la separa dalla pista ciclabile (ma è una pista ciclabile?) .Tutti i ciclisti (sottolineo tutti) cercano di evitarla quando vedono il dislivello da salire o scendere ad ogni incrocio. Se è una pista ciclabile deve essere percorsa da biciclette, pensiamo, ma non sembra così. Solo una ragazzina si è avventurata sulla pista facendo dei balzi, forse spinta dallo spirito “motocrossiano” della nostra città. Ma comunque ha rischiato di cadere. Anche il marciapiede ha i suoi bei gradini, ovviamente, tanto che si vedono signore spinte su carrozzina a rotelle sulla zona carrabile anziché sul tratto (che dovrebbe essere) pedonabile.

Gli abitanti lamentano che non ci sono più parcheggi e che devono “saltare” anche per entrare in garage, oltre ad avere case bollenti.E gli alberi? Potranno forse crescere in quella striscia di terra stretta, alta pochissime decine di centimetri? Effettivamente si è raggiunto un bel record: è scomoda per gli automobilisti, ancora di più per i ciclisti, impossibile per carrozzine varie e tutti si ritrovano a percorrere la stessa striscia di asfalto (destinata alle auto) in entrambe le direzioni, sotto il sole, perché non potranno crescere alberi. Ma la scomodità non era tutta colpa delle radici?

Da

Silvia Gervasi

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Lunedì 31 luglio, 2023 
alle ore 11:56
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 4 commenti
Glauco G. 2023-07-31 13:17:24
ma davvero o letto quello che ho letto? praticamente la Signora sta dichiarando che a Senigallia non si è capaci ne di guidare auto ne di portar ele bici....io non vedo nessun problema ne ha guidare su qyel tratto di strada (sia auto che bici) e il dislivelli non li vedo così insormontabili....detto questo..aggiungo solo che mi fa davvero tristezza...davvero tanta tristezza..che qualche cittaino oggi molto attento al bisogno di chi ha difficoltà motorie..sia sato zitto in tutti questi anni ..quando avevamo strade devastate non per un dosso da bambini ma da alberi che hanno distrutto marciapiedi e strade..ma se la ricorda la via 4 mesi fa? er aimpossibile CAMMINARE a piedi..non in auto in bici ma anche soloA PIEDI.....e solo oggi la signora si sente danneggiata....bello fare i moralisti e USARE le persone più "bisognose" solo quando volete avallare le vostre tesi e criticare...SVEGLIATEVI prima e lottate quando bisogna lottare...non solo quando vi sentite tristi per 4 alberi abbattuti..dove eravate quando quella strada era inmpossibile da percorrere?? dove eravate? che stristezza
francesco1949 2023-07-31 23:39:13
Comunque i lavori non sono finiti, per la pista ciclabile e i marciapiedi verranno fatti i dossi rallentatori rialzati che collegheranno le varie parti delle ciclabili.
pep63 2023-08-01 09:50:31
Gent.mo lettore Glauco, tralasciando l'invito a rivedere la grammatica, le rammento che lo stato pietoso del manto stradale è frutto di decenni di mancata manutenzione, pratica di buona amministrazione ormai in disuso dagli anni '80. E se poi ha trovato la ricetta miracolosa per riuscire a vivere senza la coesistenza con gli alberi generatori di molteplici effetti vitali, corra a brevettarlo, il suo arricchimento è assicurato.
Glauco G. 2023-08-01 14:17:50
@pep63 per quanto la grammatica...non mi da fastidio chi unta sulla grammatica per scredittare le persone..tranquillo. detto questo, la mia soluzione è già in atto e sono felicissimo di vedere una città che sta, piano piano, ornando ad essere vivibile (lato strade ecc)...ho sempre detto e sempre dirò che gli attuali alberi non sono ideonei per il tessuto sociale e che vanno rimpiazzati con altre specie più idonee...continuo dicendo che...l'albero non da vita nel raggio di 30 metri..lo sa vero? per lo meno.questa cosa la capisce oppure vista la mia pessima grammatica fa fatica a capirlo?...quindi...non ho mai detto e mai dirò che una cittò deve vivere senza alberi ma solo che deve vivere con un parco arborei compatibile con le esigenxze di una città. lascio stare il discorso ombra e case che prenderanno fuoco perchè lì si che bisognerebbe ridicolizzare chi pensa a queste cose...quindi...ottimo quanto fatto fino ad oggi ..ovviamente...una volta rifatte le strade ecc...andranno ripiantanti i nuovi alberi.questo per me è trovare una soluzione....purtroppo non posso brevettare nulla perchè è una pratica comune a tutte quelle città che sanno gestire la cosa..oppure...secondo lei..bastava un secchiello di sabbia perrisolvere il tutto?
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura