La Festa Castellana 2023 si conclude con il Palio dell’Oca e tanti spettacoli
A Scapezzano di Senigallia anche domenica 30 luglio rivivranno usi, costumi, giochi e celebrazioni dell'anno 1355
La Festa Castellana 2023, organizzata dal Circolo ACLI “Belvedere di Scapezzano” e dal gruppo storico “La Castellana di Scapezzano”, durante l’ultimo weekend di luglio festeggerà il traguardo della 25esima edizione.
Il borgo di Scapezzano di Senigallia si animerà a partire dalle ore 18.00 con l’allestimento dell’accampamento medievale presso le mura, mentre ai giardini saranno presenti i giochi medievali per bambini organizzati da “La Castellana di Scapezzano” e da alcuni rappresentanti del gruppo storico di Roncitelli, affiancati dagli antichi mestieri.
Dalle ore 19.00 l’Osteria de lo Castello, il punto ristoro principale presso il piazzale ACLI, vi aspetta per assaporare i piatti tipici del nostro territorio tra cui la rinomata oca arrosto con patate al forno. Nell’area medievale sotto le mura torna operativa la Locanda de lo Viandante, il punto di ritrovo amato da rievocatori e visitatori e aperto fino a tarda notte, mentre per un aperitivo al tramonto il Rifugio del Pellegrino presso il Bar ARCI è quello che fa per voi.
Il ricco programma di domenica 30 luglio prenderà il via alle ore 19.00 con la XIV edizione del Palio dell’Oca: dopo la riconsegna del Palio 2022 vinto dalla contrada della Selva, avverrà l’assegnazione delle oche ai fantini e verranno sorteggiati i rispettivi giudici che dovranno garantire il regolare svolgimento della gara. Successivamente, presso l’accampamento, verrà disputata l’avvincente competizione tra le quattro contrade del paese (Castello, Borgo, Croce e Selva) che quest’anno sarà composta da tre diverse fasi, inaugurando un nuovo formato.
Alle ore 20.30 ci sarà la possibilità di partecipare alla visita guidata della Chiesa di San Giovanni Battista di Scapezzano a cura di Sergio Fraboni, volta a conoscere le numerose opere d’arte esposte al suo interno. Sempre alle ore 20.30 presso l’Auditorium delle Emozioni si svolgerà la conferenza tenuta da Marco Moruzzi sul tema “L’energia nel Medioevo”.
La serata entrerà nel vivo alle ore 21.15 con le dimostrazioni di combattimento degli armati della “Brigata MonteBodio” di Ostra e del gruppo “Crux Dorica” di Ancona, cui seguiranno alle ore 22.00 le acrobazie in cielo degli sbandieratori “Combusta Revixi” di Corinaldo, in attesa del grande corteo storico delle ore 22.30.
Percorrendo le vie del borgo, i figuranti in costume continueranno i festeggiamenti per l’arrivo del nuovo signore del castello con la cerimonia di premiazione del Palio dell’Oca 2023, con le danze del duplice corpo di ballo de “La Castellana di Scapezzano”, seguite dal nuovo spettacolo messo in scena dai ragazzi del gruppo. Gli spettacoli si concluderanno con le acrobazie di fuoco del “Clan Carantos” di Montelago e con i festeggiamenti finali per la 25esima edizione. Ad arricchire la serata saranno presenti anche gli “Armati dell’Antica Marca” di Monte Roberto, l’“Associazione tamburi e musici Renascentia” di Senigallia, gli armati della “Brigata MonteBodio” di Ostra, gli sbandieratori “Combusta Revixi” di Corinaldo e il gruppo “Crux Dorica” di Ancona.
La Festa Castellana 2023 sarà anche lo scenario ideale per partecipare alla XIII edizione del Concorso fotografico dal tema “Scapezzano medievale: storie nella Storia”, concorso gratuito rivolto ai fotoamatori di tutte le età.
Vi aspettiamo per concludere insieme questa edizione speciale!
Per ulteriori informazioni:
evento Facebook “Festa Castellana 2023”
pagina Facebook “La Castellana di Scapezzano”
pagina Instagram “La Castellana di Scapezzano”
dagli organizzatori della Festa Castellana 2023
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!