Secondo incontro del Musica Nuova Festival
Omaggio a Umberto Saba
Il giorno 7 luglio alle ore 21.00, avrà luogo il secondo appuntamento del MUSICA NUOVA FESTIVAL 32° edizione 2023 in collaborazione con il Comune di Senigallia, l’Assessorato alla Cultura e la Rocca Roveresca.
Il recital intitolato “Omaggio a Umberto Saba”, si terrà nel cortile della Rocca Roveresca, è un omaggio a Umberto Saba per il 140° anniversario dalla sua nascita;
La poesia di Saba è semplice e chiara, nella forma adopera le parole dell’uso quotidiano e nei temi ritrae gli aspetti della vita quotidiana, anche i più umili e dimessi: luoghi, persone, paesaggi, animali, avvenimenti.
I temi della sua poetica sono Trieste, la città natale, il mare come simbolo di fuga e di avventure spirituali, gli affetti personali e familiari (principalmente Lina, la moglie, e Linuccia, la figlia), le memorie dell’infanzia, il rapporto con la natura e le riflessioni sull’attualità.
Durante la serata gli attori Alessio Messersì e Mauro Pierfederici racconteranno la storia della sua vita, intrecciandola ad estratti dalle sue opere, a brani di musica contemporanea eseguiti dal Saxophone Quartet, giovani, esuberanti interpreti che provengono da diverse regioni italiane.
INGRESSO LIBERO – PRENOTAZIONI
071 / 63258
roccaroveresca.senigallia@cultura.gov.it
Associazione Musica Antica e Contemporanea
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!