SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Deputata ucraina ospite a a Senigallia

Si è parlato del conflitto con la Russia

Hotel Turistica - Hotel Senigallia (Ancona) - Vacanze al mare

Ieri mattina si è svolto un piacevole incontro con la Deputata Ucraina Olga Vasilevskaya-Smaglyuk, per parlare di amicizia, collaborazione e soprattutto parlare della situazione umanitaria del popolo ucraino.


La deputata, accompagnata dal Presidente dell’Associazione Vittime Riunite d’Italia Angelo Bertoglio, amico personale della Vasilevskaya e dal Presidente dell’associazione “Reciproca-odv” Avv. Michele Mariella, sono stati ricevuti dal Sindaco Massimo Olivetti e dall’Assessore alle Pari opportunità Cinzia Petetta che hanno illustrato le numerose iniziative svolte a Senigallia a sostegno del popolo ucraino e del sostegno ricevuto durate l’alluvione dello scorso settembre, da parte della comunità ucraina e dai profughi ospitati nelle strutture cittadine.

La deputata nel ringraziare di cuore l’amministrazione comunale per quanto fatto nei confronti dei cittadini ucraini ospiti a Senigalia, orgogliosa dei suoi concittadini dell’aiuto portato durante l’alluvione, si è anche resa disponibile ad instaurare un rapporto istituzionale tra l’Ucraina (governo nazionale e regionale dell’Oblast di Kiev) e  i comuni di Bucha e Irpin  tristemente noti alle cronache per i brutali massacri ricevuti nei primi mesi dell’invasione russa.
L’incontro di oggi è stato il primo di una serie che la deputata Ucraina realizzerà da qui a settembre con amministratori per poi arrivare portare in Italia le testimonianze dirette di chi è stato deportato nei campi di prigionia russa. Sono miglia le donne, i bambini e gli anziani deportati nei campi di prigionia e nessuno ne parla. Si deve parlare anche di questo, dei diritti civili e umani negati per cercare di sensibilizzare le istituzioni ad intervenire con un vero impegno umanitario, perché questa è una delle facce della guerra.

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Giovedì 22 giugno, 2023 
alle ore 9:52
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura