Presidio per la pace a Senigallia, siamo a 48
Venerdì 16 giugno
48° PRESIDIO CONTRO LA GUERRA
VENERDÌ 16 GIUGNO – ORE 19.00 / 20.00 – PIAZZA SAFFI
Dalla Dichiarazione di Vienna per la Pace, 11 giugno 2023:
Noi, organizzatori del Vertice internazionale per la Pace in Ucraina, chiediamo ai leader di tutti i Paesi di agire a sostegno di un immediato cessate il fuoco e di negoziati per porre fine alla guerra.
Siamo una coalizione ampia e politicamente diversificata che rappresenta i movimenti per la Pace la società civile, compresi i credenti, in molti Paesi. Condanniamo l’invasione illegale dell’Ucraina da parte della Russia e siamo fermamente uniti nella convinzione che la guerra sia un crimine contro l’umanità e che non esista una soluzione militare alla crisi attuale.
Morti e sofferenze ben più gravi potrebbero ancora verificarsi se il conflitto dovesse degenerare fino all’uso del nucleare, di cui oggi c’è un rischio più alto dai tempi della crisi dei missili di Cuba.
Il cammino verso la Pace deve basarsi sulla sicurezza comune, sul rispetto internazionale dei diritti umani e sull’autodeterminazione di tutte le comunità. Affermiamo il nostro sostegno alla società civile ucraina che difende i propri diritti. Ci impegniamo a rafforzare il dialogo con coloro che in Russia e Bielorussia mettono a rischio la vita per opporsi alla guerra e proteggere la democrazia.
Invitiamo la società civile di tutti i Paesi a unirsi a noi in una settimana di mobilitazione globale (da sabato 30 settembre a domenica 8 ottobre 2023) per un cessate il fuoco immediato e per negoziati di Pace che pongano fine a questa guerra.
PER LA PACE SUBITO
PAROLE E MUSICA CONTRO LA GUERRA
INTERVENTO DI LEONARDO GIACOMINI
Presidente della Sezione ANPI di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!