Enjoy the summer: volontariato estivo in Caritas a Senigallia per gruppi di giovani
Una proposta in collaborazione con cooperativa Undicesimaora, associazione Il Seme, Fondazione Mirco Giacomelli
Un’estate diversa, vicina agli altri e all’universo Caritas? A Senigallia si può, grazie alle numerose iniziative che Caritas Senigallia ha organizzato per avvicinare i giovani al mondo del volontariato e della vicinanza sociale.
In collaborazione con la cooperativa Undicesimaora, con l’associazione Il seme e la Fondazione Mirco Giacomelli, la proposta Enjoy the summer, dedicata a gruppi di giovani e ragazzi, parte dal mese di maggio e termina in settembre.
Vivere un’esperienza di volontariato significa prestare servizio nelle strutture di Caritas (accoglienza adulti e bambini, per esempio) e di Undicesimaora (agricoltura, ecologia, riuso), fare formazione sulle tematiche delle migrazioni, dell’ecologia, del bene comune e del volontariato, ma anche avere tempo libero per visitare la città e vivere il mare. È possibile infatti personalizzare l’esperienza di ogni gruppo, scegliendo il tipo di servizio e le tematiche della formazione più adatte alle proprie esigenze e al percorso che è stato costruito durante l’anno nella propria realtà.
A disposizione da quest’anno ci sono una grande struttura per l’alloggio, gentilmente fornita dalla Fondazione Mirco Giacomelli, ma anche formatori e operatori che possono accompagnare nei vari servizi, curare i momenti di formazione, dare valore alla “fatica” della giornata e restituire ai giovani ciò che di bello e inclusivo viene fatto rivolgendo la propria attenzione agli altri e all’ambiente.
Ci sono già alcuni gruppi, soprattutto nel nord Italia, che hanno prenotato la loro settimana di volontariato a Senigallia, contattati grazie alla rete di Caritas italiane e Caritas Young, oltre ai nostri fedeli amici che arrivano da Bergamo e da altre città italiane.
Una giornata tipo per i giovani di Enjoy the summer è strutturata con la mattinata di servizio, spesso anche pratico e divertente, per esempio dipingendo, ristrutturando o sistemando una struttura esistente, e i pomeriggi diversificati a seconda dell’associazione o del gruppo.
Per informazioni contattare Simona al numero 3512832516.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!