Pokey La Farge tra gli ospiti speciali del Summer Jamboree 2023 a Senigallia
Il Festival Internazionale di musica e cultura dell'America anni '40 e '50 annuncia la partecipazione del cantautore americano
Anche quest’anno il Summer Jamboree manderà in visibilio i suoi appassionati, riservandogli per la serata di giovedì 3 agosto una sorpresa che li lascerà senza fiato: sul main stage di Piazza Garibaldi salirà l’acclamato Pokey LaFarge, enfant prodige che dal 2006 ha conquista tutto il mondo con il suo sound senza eguali, mix travolgente di hot swing, early jazz e ragtime blues.
Erede dei grandi maestri del passato e innovatore del genere, Andrew Heissler, meglio conosciuto come Pokey LaFarge, è nato a Bloomington, nell’Illinois, classe 1983. La sua passione per la chitarra, il mandolino e il banjo ha radici lontane: LaFarge coltiva la musica fin dall’adolescenza tanto che, subito dopo il diploma, decide di mettersi in viaggio per gli Stati Uniti per esibirsi in mezzo alla gente alla ricerca del successo. È in questo periodo che conosce i musicisti che ben presto, con il nome di ‘South City Three’, lo seguiranno in tournée: sono Adam Hoskins alla chitarra, Joey Glynn al contrabbasso e Ryan Koenig all’armonica, al washboard e alle percussioni. Con loro, nel 2006, LaFarge pubblica ‘Marmalade’, il suo album di debutto autoprodotto. Seguirono diverse pubblicazioni indipendenti, tra cui ‘Beat, Move e Shake’ del 2008 e Riverboat Soul del 2010.
Poi, la svolta: LaFarge cattura l’attenzione di Jack White, dei White Stripes, che lo invita a South City Three per accompagnarlo nella canzone ‘I Guess I Should Go to Sleep’ del suo album ‘Blunderbuss’ del 2012. Da qui, una stella in ascesa: nel 2013 firma con l’importante casa discografica ‘Third Man’ pubblicando l’omonimo ‘Pokey LaFarge’, con l’aggiunta di tre nuovi membri nella sua band: Chloe Feoranzo al clarinetto e al sax, T.J. Muller alla tromba e Matthew Meyer alla batteria. Nel novembre 2014, LaFarge registra con l’etichetta musicale ‘Rounder Records’ un nuovo album dal titolo ‘Something in the Water’ (prodotto dal noto Jimmy Sutton): uscito nell’aprile del 2015, l’album raggiunge la vetta nella Top 30 dei Top Country Album della classifica Billboard. E ancora, nel 2017 un altro successo con il disco ‘Manic Revelations’ ispirato alla musica soul degli anni ’60. Nel corso dell’anno successivo, grandi tournée e tanto lavoro per il suo nono album, ‘Rock Bottom Rhapsody’.
Il Summer Jamboree #23, Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50 più grande d’Europa, si preannuncia con una line up di grande ricerca capace di condurre il pubblico in un viaggio nella musica delle origini attraverso i suoi migliori interpreti provenienti da ogni parte del mondo.
Dal 29 luglio al 6 agosto 2023, la Hottest Rockin’ Holiday on Earth torna con 9 giorni di musica e balli scatenati. Anche quest’anno, a Senigallia la temperatura sale alle stelle grazie ai tanti eventi e appuntamenti che hanno reso famoso il festival: musica live e balli Swing e Rock’n’Roll, artisti internazionali e grandi concerti ad ingresso gratuito. E ancora, irresistibili record hop, Burlesque Show, Walk-in Tattoo tatuaggi tradizionali non stop, Dance Camp e Dance Show con i migliori ballerini della scena mondiale, Rockin’ Village Vintage Market, Oldtimers Park con Auto americane pre 1969, l’Hawaian Beach, dove si balla con i piedi sulla sabbia, e il centro storico che si tinge di vintage, colori e allegria.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!