SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Concerto Mariano della Corale Tonini Bossi il 23 maggio alla Chiesa della Maddalena

Ingresso gratis. Rifiutati dall'associazione Auditorium San Rocco e patrocinio comunale per evitare di versare una tassa di accesso

Concerto Mariano

La Associazione Corale Luigi Tonini Bossi, componente della Consulta Comunale per la Cultura, è lieta di presentare il Concerto Mariano – Ecce Ancilla Domini – previsto per martedì 23 maggio presso la Chiesa della Maddalena, ad ingresso gratuito.

Il Concerto, frutto di un importante impegno artistico di preparazione, viene donato gratuitamente alla Comunità, in coerenza con gli ideali espressi dalla stessa Amm.ne Comunale: (radicamento nel tessuto cittadino e testimonianza preziosa della crescita culturale della comunità, ma anche delle capacità e delle occasioni di aggregazione che le Associazioni esprimono).

Concerto Mariano - locandinaIl concerto presenta un programma inedito in cui tutte le composizioni eseguite hanno lo stesso testo e il percorso musicale viene accompagnato da una serie di immagini e contenuti accessibili da un QR code, con l’intento di mettere in luce lo sviluppo del pensiero artistico e umano espresso dalle varie rappresentazioni dell’Annunciazione. Il testo dell’Ave Maria è rimasto invariato nel tempo, ma la storia sia musicale che iconografica ha seguito uno sviluppo costante verso un realismo più legato alla situazione umana.

Partendo dalla calma sacralità del canto gregoriano, i compositori, attraverso la sperimentazione e lo sviluppo della polifonia, arrivano al concetto di armonia, dove la voce viene concepita come uno strumento e partecipa delle caratteristiche espressive più “spregiudicate” quali l’uso della dissonanza e di figurazioni ritmiche e strutturali più complesse. Allo stesso modo l’arte figurativa si allontana dal simbolismo tradizionale per assumere caratteri più psicologici e persino onirici.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Coerentemente con una recente presa di posizione assunta nei confronti della Amministrazione Comunale, sembra opportuno precisare che l’Associazione LTB, al fine di promuovere una doverosa rivisitazione di un inadeguato regolamento che impone una “tassa di accesso” agli auditorium Comunali, così come richiesta alla nostra gratuita realtà culturale, diversamente a quanto accade in ogni altra circostanza in cui Artisti ed e Cantanti vengono (giustamente) remunerati.- Si è ritenuto quindi di rifiutare il versamento di quella “tassa” di accesso all’Auditorium San Rocco e quindi il Patrocinio Pubblico, optando per eseguire il Concerto nella splendida cornice della Chiesa della Maddalena; nel contempo è stato espresso al Sig. Sindaco, doverosamente e rispettosamente, ogni più ampia disponibilità nel caso in cui gli aspetti e i principi segnalati dovessero essere ritenuti meritevoli di attenzione.

Associazione Corale Luigi Tonini Bossi
https://coraletoninibossi.it

Commenti
Solo un commento
favi umberto 2023-05-22 08:42:25
Speravo in un involontario errore, anche senza arrivare alla scuse, ed invece era tutto vero, e senza vergogna....
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura