SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Successo per lo spettacolo de La Tela

Al Portone di Senigallia

Onoranze Funebri F.lli Costantini
La Tela
 “Sono anni che scrivo commedie in dialetto, ma debbo ammettere che in questa specifica occasione ho avuto – più di altre volte – il piacevole riscontro di un pubblico che si è divertito dal primo all’ultimo minuto dello spettacolo”.
 

 
A parlare è Laura Nigro, regista della commedia in dialetto “Cuntenti… com. ’na Pasqua!!!”, andata in scena nei giorni scorsi al teatro Portone di Senigallia.
 
Lo spettacolo, organizzato dalla compagnia La Tela, ancora una volta ha fatto registrare il tutto esaurito e confermato che la scelta del tema è stata perfettamente azzeccata.
 
“Cuntenti… com. ’na Pasqua!!!” è una commedia esilarante che la regista Laura Nigro ha straordinariamente concretizzato nei dettagli, riuscendo a fare identificare lo spettatore nei personaggi e nelle storie raccontate.
 
Ambientato negli anni delle novità e delle riforme del secolo scorso quando ancora spesso regnavano la formalità e la paura di esporre scelte di vita moderne, “Cuntenti… com. ’na Pasqua!!!” ha proposto situazioni che molti di noi – direttamente o indirettamente – hanno vissuto nel corso della loro esistenza.
 
Il tutto condito da battute continue e dalla grande capacità degli attori di trasmettere emozioni divertentissime agli spettatori presenti.
 
E poi il tocco finale di classe con il pendolo che dice la sua e diventa (quasi) umano…
 
“E’ vero – aggiunge Laura Nigro – i protagonisti dello spettacolo hanno rappresentato il valore aggiunto. Ne ero certa dal primo momento, anche e soprattutto perché mentre scrivevo questa commedia vedevo già chi e come avrebbe interpretato i rispettivi ruoli”.
 
“Un successo – aggiunge la regista senigalliese – che dedico a tutte le persone che mi sono state vicino in questo lavoro che, non dimentichiamolo, ha avuto una lunga serie di ostacoli. Innanzitutto perché ha avuto un lungo periodo di lievitazione a causa del covid”.
 
“Ma anche quando siamo ripartiti – conclude Laura Nigro – ci sono stati ulteriori inconvenienti. Prima si sono contagiati diversi attori, poi a causa dell’alluvione si sono allagati i locali del centro sociale di Borgo Bicchia dove provavamo. Successivamente ci si è messo pure il terremoto. Insomma, sembrava che non si dovesse vedere mai la luce, perché c’era sempre qualcosa che non permetteva di andare avanti. Nonostante le difficoltà siamo riusciti a completare il lavoro di preparazione, tutti gli interpreti si sono impegnati al massimo e la ricompensa più grande è arrivata con l’altissimo gradimento da parte del pubblico”.
 
La squadra vincente di “Cuntenti… com. ’na Pasqua!!!”, ha visto protagonisti:
 
Francesca Bonvini, Paola Bonvini, Mauro Breccia, Sergio Mallucci, Ivana Mancuso, Raffaele Mandolini, Enzo Papili, Eolo Pigini, Tonino Pigini, Antonella Santinelli, Luisa Zardini, Patrizia Zardini.
 
La regia è naturalmente di Laura Nigro con la collaborazione dell’inseparabile Carmen Frati.
 
Da
La Tela
Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Mercoledì 10 maggio, 2023 
alle ore 9:57
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura