Il Summer Jamboree di Senigallia si sposta in Emilia per la sua edizione Winter
Il nuovo format "Christmas edition" porterà a Parma a dicembre 2023 la musica e la cultura dell'America anni '40 e '50
Il Natale sarà più vintage che mai a Parma grazie alla magia e alla carica del Summer Jamboree che si trasforma in Winter Jamboree per far rivivere con tanta musica, cultura, ballo, divertimento e shopping l’American Christmas degli anni ‘40 e ’50.
Appuntamento attesissimo dell’estate Senigalliese da ben ventitré anni, il Summer Jamboree, Festival internazionale di musica e cultura dell’America anni Quaranta e Cinquanta più grande al mondo, che ha anche una versione “on the Lake” sul lago di Lugano, non si ferma e sbarca a Parma con un nuovo colossale format che trasformerà il periodo prenatalizio in un momento davvero indimenticabile, realizzato in collaborazione con Fiere di Parma, Comune di Parma e Regione Emilia-Romagna.
Dal 7 al 10 dicembre 2023, infatti, gli spazi delle Fiere di Parma ospiteranno il Winter Jamboree Christmas edition #1: tre padiglioni dove prenderanno vita tutti quegli ingredienti che fanno di questo festival un unicum mondiale nel suo genere. Un ricercato vintage market e tanto Rock’n’Roll, il tutto in una versione mai vista prima, quella natalizia.
Sì, perché il Winter Jamboree vuole essere prima di tutto un nuovo spazio di incontro per condividere lo spirito natalizio, non solo per gli appassionati di musica e cultura dell’America anni Quaranta e Cinquanta, ma proprio per tutti – bambini, ragazzi, adulti e anziani – che potranno rivivere insieme la meraviglia di quell’epoca straordinaria e ispiratrice, in un’esperienza nuova, gioiosa e spensierata. E perché no, un’occasione per prepararsi alle feste acquistando regali in autentico stile retrò.
Tra gli elementi cardine del festival ci sarà infatti il Rockin’ Christmas Vintage market dove, dalla mattina fino a sera, sarà possibile fare rifornimento di regali in vista delle feste e acquistare oggettistica, accessori per la casa, abbigliamento, memorabilia e tanti prodotti enogastronomici di Parma, Città Creativa Unesco per la gastronomia e capitale della Food Valley riconosciuta a livello mondiale. Un vero e proprio mercatino di Natale vintage, accompagnato da un sottofondo di musica Rock’n’Roll, Swing, Country, Rockabilly, Rhythm’n’Blues, Hillbilly, Doo-wop, Western swing e i grandi classici dei Natali di una volta. Forse non tutti sanno infatti che le più grandi hit natalizie, diventate negli anni dei pezzi cult a livello internazionale, sono state create e incise proprio in quegli anni, rimanendo ancora oggi attuali e amate da tutte le generazioni.
Grandi concerti dal vivo al Pala Verdi con artisti provenienti da ogni parte del mondo, DJs set ed esibizioni di ballo, Dance Camp internazionale per chi desidera imparare a muoversi a ritmo di Rock’n’Roll. E poi ancora il Burlesque Show all’interno del quartiere fieristico e una Tattoo Convention con i migliori tatuatori old school che lavoreranno non stop.
Per rifocillarsi tra una canzone e un ballo saranno allestiti tanti food track in stile, insieme a tante delizie del territorio.
Ma il Winter Jamboree non si esaurisce nei quattro giorni di festival, perché vede la programmazione di un percorso espositivo inedito, che, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, sarà inaugurato negli stessi giorni, nel cuore della città. Sarà una mostra fotografica, mai realizzata prima, prodotta da Summer Jamboree in collaborazione con l’agenzia Magnun Photos appositamente per il Winter Jamboree a Parma.
In un luogo davvero suggestivo del centro storico verranno racchiuse le immagini dei più grandi fotografi che hanno raccontato la società americana durante gli anni Cinquanta.
Winter Jamboree Christmas edition #1 avrà, quindi, un proseguimento per tutto il mese di dicembre, e fino alla fine del periodo delle feste invernali.
La mostra si compone di una selezione esclusiva, degli scatti dell’archivio di Magnun Photos scelti per raccontare in maniera organica, l’America degli anni ’50 e l’essenza di un decennio felice, ma assai complesso: un racconto per immagini dove si evidenzia un’America vera, reale, con i suoi problemi e le sue difficoltà, ma anche con la sua straordinaria forza di guardare avanti.
Per la prima volta saranno riunite insieme, a Parma, le fotografie selezionate, realizzate dai membri dell’agenzia Magnum Photos attivi negli anni ’50, che hanno catturato lo spirito della società d’oltreoceano di quei tempi: restituendocene intatta la bellezza, la potenza delle trasformazioni in atto ed anche le profonde contraddizioni che ancora la caratterizzavano. Nel bianco e nero delle loro immagini il paesaggio passa in secondo piano, mentre ne esce rafforzato l’elemento umano, il valore delle persone e dei loro gesti.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!