SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Serge Plantureux per la Biennale di Fotografia di Senigallia intervistato da Senigallia Notizie

E' l'organizzatore della Biennale di Fotografia La Muta - VIDEO

Netservice - Realizzazione e promozione siti web
Biennale di fotografia

Senigallia Notizie ha intervistato Serge Plantureux esperto di fotografia.


E’ l’organizzatore della III BIENNALE DI SENIGALLIA PREMIO DI FOTOGRAFIA «LA MUTA» 2023.

La città di Senigallia si prepara per l’edizione 2023 della 3° Biennale di Fotografia, l’importante evento culturale dedicato alla fotografia che si tiene ogni due anni nella nostra città marchigiana. Il 24.02.2023 All’Atelier 41 https://atelier41.org , si inaugura la prima mostra della Biennale di Senigallia 2023 “Ritorno alla Ragione” Dimenticare? Conservare? Trasmettere? Quale futuro riservano gli archivi nell’era della digitalizzazione? Cosa resta del mondo sensibile?
Sono questi gli argomenti che affronterà questa mostra all’interno della “3° Biennale di Fotografia Città di Senigallia. Abbiamo intervistato il direttore artistico della Biennale Serge Plantureux serge@plantureux.it , per conoscere i dettagli dell’edizione e scoprire cosa ci aspetta durante i giorni dell’evento.

La prima domanda che abbiamo posto al direttore riguarda i primi pensieri delle persone quando la fotografia è stata inventata, ma soprattutto come la fotografia è riuscita ad evolversi e ad affermarsi come linguaggio artistico. Il direttore Serge Plantureux ha sottolineato l’importanza della fotografia come strumento di rappresentazione della realtà e come arte nuova e innovativa.

Successivamente, abbiamo chiesto al direttore Serge Plantureux il perché della scelta di Charles Pierre Baudelaire per la prima mostra allestita e quali altre mostre saranno presenti durante la Biennale. Il direttore ha spiegato come Baudelaire fosse un appassionato della fotografia e come abbia influenzato molti artisti e scrittori del suo tempo. Riguardo alle altre mostre, ha anticipato la presenza di numerose mostre di fotografia, workshop e conferenze con esperti del settore e artisti.

Abbiamo poi chiesto se ci saranno conferenze in programma durante l’evento e il direttore ha confermato l’organizzazione di diverse conferenze in cui saranno presenti importanti nomi del mondo della fotografia.
Giovedì 18/05/23
Dalle 09.00 alle 12.00 San Rocco
Dalle 15.00 alle 17.00 Palazzetto Baviera
==================================
Venerdì 19/05/23
Dalle 09.00 alle 12.00 Palazzetto Baviera
Dalle 18.00 alle 19.30 Rotonda a Mare
==================================
Sabato 20/05/23
Dalle 20.00 alle 22.00 Rotonda a Mare
==================================
Non potevamo non porre domande sul premio fotografico “La Muta”, il cui vincitore verrà decretato durante la manifestazione. Abbiamo chiesto al direttore di parlarcene, di chi ne sarà coinvolto e di come si voterà per scegliere i vincitori del premio. Il direttore ha spiegato come il premio rappresenti un momento importante per scoprire nuovi talenti e ha descritto le modalità di partecipazione e il numero di richieste di partecipazione pervenute.
Abbiamo poi chiesto se i progetti partecipanti al premio fotografico “La Muta” potranno essere visti presso le attività commerciali di Senigallia e il direttore ha indicato alcune di queste attività. Abbiamo poi chiesto chi giudicherà i progetti partecipanti al premio fotografico e il direttore ha confermato la presenza di importanti giurati.

Infine, abbiamo chiesto al direttore le sue aspettative per il futuro della fotografia come arte tradizionale e come evolverà nell’era digitale, ma anche come la Biennale di Fotografia di Senigallia potrà incentivare la partecipazione di giovani artisti alla prossima edizione dell’evento.
Non ci resta che visitare tutte le aziende che partecipano, sono circa 25 tra Bar, Salumerie, Ristoranti del centro storico che esporranno i progetti fotografici degli autori partecipanti al premio “La Muta” della Biennale di Fotografia di Senigallia per scoprire tutti i dettagli dell’evento e ammirare le opere degli artisti che parteciperanno alla manifestazione.

Il Premio La Muta è un premio internazionale di fotografia che mira a premiare 4 autori e a consentire loro di sviluppare un progetto sulla fotografia in relazione a tecniche fotografiche tradizionali (analogiche), anche antiche. Mira inoltre a preparare future esposizioni attraverso un concorso che invita il pubblico della Biennale a scegliere tra le fotografie disseminate per la città durante i giorni di inaugurazione della Biennale 2023. I residenti e i visitatori voteranno con schede per tre giorni, 18-19-20 maggio 2023. La lista dei vincitori verrà annunciata durante la serata di celebrazione di sabato 20 maggio 2023.

Tutte le risposte le potrete ascoltare in questa intervista filmata https://www.youtube.com/watch?v=ZrJGGt5n_Ec&list=PLsW4LiHK9Gh4gfhhdYfZ7TpP1IDxrbsJm

Seguiteci su http://www.senigallianotizie.it dove giorno per giorno pubblicheremo tutti i luoghi dove saranno esposti i progetti fotografici.

Allegati

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura