SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Conferenza del prof. Nicola Maria Camerlengo a Senigallia

Donata la sua pubblicazione alla biblioteca

Affitti turistici estivi e invernali Senigallia - Belenchia Mare - Comeacasa
Nicola Camerlengo

Ieri pomeriggio, 30 marzo, nella sala conferenze della Biblioteca Antonelliana di Senigallia, si è tenuta un’interessante convegno dedicato alla storia delle religioni con una lectio magistralis del Prof. Nicola Maria Camerlengo, storico, formatosi all’Università degli Studi di Bologna e con un dottorato conseguito all’Università di Salamanca in Spagna.


L’iniziativa culturale ha visto il saluto istituzionale del Presidente del Consiglio di Senigallia, Massimo Bello, e quello della Presidente della Commissione Cultura, Affari Sociali e Diritti, Annamaria Bernardini.
Il convegno di storia delle religioni dal titolo “L’influenza dello Zoroastrismo nelle religioni gnostiche, abramitiche e dell’Asia centrale” ha permesso all’autore della ricerca di affrontare l’esegesi e le origini della storia delle religioni monoteiste.

Al termine della conferenza, il Prof. Camerlengo, autore e relatore della ricerca, frutto della tesi di dottorato conseguito all’Università di Salamanca, ha donato la sua pubblicazione alla Biblioteca comunale della città.

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Venerdì 31 marzo, 2023 
alle ore 9:37
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 2 commenti
Glauco G. 2023-03-31 10:05:38
Questo è quanto sto dicendo da mesi....non critico l'evento in se ne tantomeno il Prof. Nicola Maria Camerlengo perchè non ho la ben che minima idea di cosa si tratta (per me è troppo complicato anche solo il titolo della conferenza)...quindi davvero...nulla contro l'evento in se e il prof. ma.....ripeto per la 40^ volta il mio pensiero...meno eventi di nicchia (strano che nessuno cita il numero di persone intervenute) e più eventi di massa...qui non serve la qualità ma la quantità (sembra brutto dirlo ma è la pura verità)..non servono convegni manifestazioni eventi che portano 14 persone...possono essere stupendi ok..ma pur sempre 14 persone sono..qui servono eventi che spostano le masse..non si riempiono gli hotel con 14 persone...se lo si vuole capire ok altrimenti camperemo solo di Summer j e poi....il nulla!!! ...ho esultato per l'addio dell'unità 2.0 (radio rai2) perchè erano 4 gatti alla fine...e Pesaro ha confermato la mia tesi...quindi pensa quanta strada dovete fare (parlo al sindaco) per dire che si sta facendo davvero qualcosa.....Comunque...grazie per la donazione..sicuramente arricchirà l'inventario della biblioteca (non scherzo)...ma...siamo ad Aprile..la Pasqua è vicina e l'estate sta arrivando...è ora di iniziare a portare turismo..servono eventi di un certo livello....è ora di iniziare a leggere articoli dove si parla di un eventi pieni di gente....sogno di leggere i residenti del mare incaz... per il rumore e le persone...e non vedere e sentire il nulla e il silenzio......più che di un convegno visto e goduto da pochi...a Pasqua faremo qualcosa? ci sarà qualcosa di attrattivo? vogliamo avere più fantasia in merito? 5 anni a campare di eventi creati dalla sinistra (per dire che erano loro al comando) non è il modo migliore di sviluppare la città..noi viviamo di turismo...svegliatevi ...alzatevi dalle poltrone e inventate anche voi qualcosa..non capate solo di gloria altrui perchè è la mossa peggiore che potete fare.....non avete fatto nulla di nulla per il turismo (per ora)....svegliaaaaaaaa altrimenti tra 5 anni (anche meno) il PD dovrà ripartire da zero perchè la città si sarà svuotata anche in estate...e voi scriverete che il turismo è sparito da quando il PD sarà ritornato al comando (cosa scontatissima)...accuserete facendo finta che il danno sarà stato del PD...facendo finta che non eravate voi al comando per 5 anni e che voi e solo voi avete tolto turismo senza rimpiazzarlo con altro turismo....(e il brutto è che qualcuno vi crederà pure)...è un film scritto già da oggi..scommettete? Sindaco parlo a lei..può mettere la sveglia chi di dovere e buttarlo giù dal letto oppure dalla scrivania? servono idee non sogni...svegli chi di dovere oppure qui saremo nei guai.
favi umberto 2023-04-01 09:18:57
Ma caspita!!!! volete forse dire che l'influenza di Zoroastro nelle religioni non era importante?
Ma <Senigallia viva di questo. è alla base della sua economia e della sua cultura...
Preparate un registro per vedere quante persone leggeranno quel libro! anzi. dite pure quanto è costato il convegno.......Ma pe per favore!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura