SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Luca Bonvini - Officina impianti GPL e metano - Senigallia

“Giocare fa bene a tutte le età” ha chiuso il corso Auser

L'associazione senigalliese impegnata nella formazione

“ Giocare fa bene a tutte le età” è stato lo slogan dell’evento tenutosi al Palazzetto Baviera e che ha fatto da cornice alla conclusione del Corso Formazione organizzato dall’Associazione di Volontariato Auser di Senigallia.

Nel corso dell’evento a cui hanno collaborato il Sindacato Pensionati Spi-CGIL, il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata e l’azienda Clementoni S.p.a., sono stati presentati dalla Prof.ssa Paola Nicolini e dalle sue ricercatrici dell’Unimc, i risultati di un’interessante ricerca cui hanno partecipato 178 soci e volontari Auser di vari circoli della regione, finalizzata a studiare il rapporto tra gioco, apprendimento, benessere e invecchiamento attivo.
Sono intervenuti il Vice Sindaco Riccardo Pizi che ha portato i saluti dell’Amministrazione Comunale e si è complimentato con i dirigenti e i volontari dell’Auser per la bella iniziativa e il segretario dello Spi-CGIL Giordano Mancinelli, il quale ha sottolineato l’importanza della formazione a tutti i livelli.

Presenti quasi tutti i 40 volontari che hanno partecipato al corso e che giornalmente danno il proprio contributo nella principale attività del trasporto socio/assistenziale a favore di anziani, persone fragili e bisognose. Il Presidente Alessandro Salvatori ha ringraziato i rappresentanti delle Istituzioni e tutti i docenti, alcuni presenti all’evento, che hanno contribuito alla buona riuscita del corso, evidenziando la necessità e l’importanza della formazione anche nel settore del volontariato, in particolare per associazioni come l’Auser composte prevalentemente da pensionati, i quali hanno partecipato con interesse a tutte le lezioni del corso iniziato lo scorso mese di ottobre ed incentrato su varie tematiche tra le quali: Deontologia del Volontario, Approcciarsi alla disabilità, Frustrazione e gestione dello stress, il Lavoro di Squadra. . . ..
Particolare interesse ha suscitato tra i volontari il corso di Primo Soccorso e utilizzo del defribillatore, tenuto dagli Istruttori dell’Associazione Salvamento Nazionale di Senigallia.
Dopo un breve dibattito ha concluso la Presidente Provinciale Auser Ancona Manuela Carloni, la quale si è associata ai ringraziamenti per la lodevole iniziativa dell’Auser Senigallia, riferendo altresì che l’Associazione Auser da diversi anni ha investito risorse sulla formazione a favore dei propri soci e volontari in tutti i settori compreso quella della sicurezza, ritenuto essenziale per l’attività dei volontari. Si è complimentata altresì con i docenti dell’Università di Macerata per l’interessante progetto che ha accolto subito favorevolmente appena le è stato proposto e poi risultata una esperienza interessante che potrà diventare un’attività strutturata in tutti i circoli Auser.
Al termine sono stati consegnati ai volontari gli attestati di partecipazione al corso di formazione e gli attestati di Primo Soccorso.

Da

Auser

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Giovedì 30 marzo, 2023 
alle ore 10:24
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno