Walter Veltroni presenta il suo ultimo film al Gabbiano di Senigallia
Sarà collegato per parlare di "Quando"
Appuntamento speciale al Cinema Gabbiano di Senigallia alle ore 18:30 di sabato 1° aprile, con Walter Veltroni ospite in diretta sul grande schermo per presentare agli spettatori Quando, il suo ultimo film che ha per protagonisti Neri Marcorè e Valeria Solarino.
Giovanni, il protagonista, è un militante comunista appena maggiorenne che finisce vittima di un tragico incidente nell’estate del 1984, proprio durante il dolore collettivo per la morte di Enrico Berlinguer: ferito in testa dall’asta di una bandiera cade in un coma dal quale si risveglierà solamente 31 anni dopo. Si tratta letteralmente di una rinascita, in un corpo da adulto, ma tutto il mondo intorno a lui è radicalmente cambiato: la sua famiglia, la ragazza, il partito tanto amato, tutto in questa nuova epoca è stravolto. Come un bambino cinquantenne, deve imparare a muoversi in questa nuova dimensione, accettando anche la perdita dei vecchi legami e la scoperta di nuovi. Ad aiutarlo ci sono Giulia, una giovane e tormentata suora che si è presa cura di lui negli ultimi anni della sua degenza, e Leo, un ragazzo problematico affetto da mutismo selettivo. Grazie a loro Giovanni cercherà di riprendere le normali funzioni vitali, di comprendere la sua nuova esistenza e di affrontare un passato che imprevedibilmente tornerà a fargli visita…
Un soggetto davvero intrigante, che Veltroni utilizza al meglio per parlare di questo nostro presente, inducendo gli spettatori a una riflessione sui tempi che ci aspettano. Quando è stato presentato in anteprima mondiale alla 14.ma edizione del Bif&st di Bari ed è tratto dall’omonimo romanzo scritto dallo stesso Veltroni nel 2017. Nella riduzione cinematografica alcuni personaggi sono scomparsi e altri cambiati, in modo da rendere il film più adatto ai nostri tempi. Il registro è al tempo stesso comico e serio, miscelando con sensibilità gli aspetti umani della vicenda a quelli politici, con particolare riferimento alle sempre maggiori difficoltà di comunicazione, evidenti in un mondo che ha bisogno di tornare a guardarsi negli occhi senza limitare i rapporti interpersonali all’uso dei social media.
E senza dubbio con gli spettatori del Gabbiano Veltroni non mancherà di sottolineare come il suo film parli anche dell’importanza della memoria e di come essa non debba solo trasformarsi in nostalgia ma essere funzionale alla ricerca della felicità. Giovanni imparerà infatti a servirsi degli altri nella fase del recupero, ma senza rinunciando a un confronto sugli sugli ideali e le ideologie.
Il film si avvale di un ricco cast di attori, affiancando a Marcorè e Solarino anche Olivia Corsini, Gianmarco Tognazzi, Ninni Bruschetta e Carlotta Gamba, oltre a presentare alcuni divertenti cameo di Massimiliano Bruno, il Mago Forest (Michele Foresta), Pierluigi Battista, Andrea Salerno, Luca Vendruscolo e Renato De Angelis.
Quando uscirà in tutta Italia il 30 marzo e sarà programmato al Cinema Gabbiano appunto da domani, giovedì, fino a mercoledì prossimo, 5 aprile. All’appuntamento con il regista di sabato 1 aprile, che introdurrà la proiezione del tardo pomeriggio, potranno accedere gratuitamente anche tutti coloro che avranno assistito agli spettacoli delle prime due giornate di programmazione, semplicemente ripresentando il tagliando acquistato in quelle occasioni.
Trailer: https://youtu.be/s2qZFKKeAfI
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!