SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Partecipazione pubblica e cambiamenti climatici: Palazzetto Baviera ospita convegno

Venerdì 31 marzo a partire dalle ore 15.00

Palazzetto Baviera

L’Associazione Italiana per la Partecipazione Pubblica (AIP2) invita la cittadinanza a partecipare al Convegno dal titolo “Quale partecipazione di fronte ai rischi naturali ed ai cambiamenti climatici?” che si svolgerà a Senigallia il prossimo 31 marzo.

Il convegno avrà luogo al Palazzetto Baviera a partire dalle ore 15,00 alla presenza di cittadini, associazioni, ricercatori, Istituzioni. Qualora i posti in sala fossero esauriti sarà possibile seguire l’evento anche online, su piattaforma zoom, registrandosi qui.

L’Associazione Italiana per la Partecipazione Pubblica é una Associazione di Promozione Sociale senza fini di lucro, nata nel 2011, con lo scopo di promuovere e migliorare la pratica della partecipazione pubblica e della democrazia deliberativa da parte di soggetti individuali, collettivi e istituzionali in relazione a questioni di interesse pubblico ai diversi livelli di governo (locale, regionale, nazionale). In particolare l’Associazione mira a creare una comunità di pratica tra tutti coloro – professionisti, accademici, amministratori, funzionari pubblici, cittadini – che praticano la partecipazione e ritengono che il coinvolgimento dei cittadini sia requisito essenziale per la rivitalizzazione della democrazia rappresentativa.

L’Associazione propone di approfondire le modalità di una partecipazione di qualità e di un coinvolgimento efficace dei cittadini dinanzi ai rischi naturali ed ai cambiamenti climatici ed ha scelto come sede proprio Senigallia, in segno di vicinanza e di rispetto per le vittime della catastrofica alluvione del 15 settembre scorso.

Attraverso l’ascolto di plurali esempi di pratiche partecipative su scala locale, regionale, nazionale, il Convegno avrà il fine di individuare insieme cosa possono fare le Istituzioni, le imprese e i cittadini per affrontare in modo partecipativo tali calamità sempre più minacciose e frequenti.

Dopo i saluti istituzionali e un autorevole inquadramento del tema, durante il pomeriggio saranno presentate le esperienze relative a numerosi casi studio:

 L’Osservatorio del paesaggio: il caso del Brenta;
 Il contratto di fiume del bacino Misa-Nevola;
 Il Piano territoriale di area vasta della provincia di Rimini;
 Il percorso partecipativo per il Piano di Emergenza Comunale di Sora;
 L’Assemblea Permanente dei Cittadini sul Clima del Comune di Milano.

Verranno inoltre presentate alcune strategie regionali per lo sviluppo sostenibile e per l’adattamento ai cambiamenti climatici e per la gestione integrata per la difesa e l’adattamento della costa. Il programma di dettaglio del pomeriggio è disponibile qui.

Il giorno successivo, sempre a Senigallia, i soci e le socie di Aip2 si incontreranno per la propria assemblea annuale. Per informazioni: info@aip2italia.org

 

da: Associazione Italiana per la Partecipazione Pubblica

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno