La Spiaggia di Velluto è sempre più gourmet con la Salsiccia “Matta” di Senigallia – FOTO
Anna ed Enrico della Beccheria Rossetti di Marzocca hanno portato il rinomato salume alla 31esima edizione di Tipicità
Durante la 31° edizione di Tipicità Marchigiane, i titolari della Beccheria Rossetti di Marzocca, Anna ed Enrico, hanno presentato nell’area experience lab, alla presenza dell’assaggiatore O.N.A.S. (Organizzazione nazionale assaggiatori salumi) Flavio Vai, la Salsiccia “Matta” di Senigallia.
Nello spazio dedicato i molti visitatori e iscritti O.N.A.S. hanno gustato il rinomato salume senigalliese accompagnato da un Lacrima di Morro D’Alba, promuovendolo a pieni voti.
Tutto ciò è stato possibile grazie a Ivano Paolini, storico macellaio del Foro Annonario e custode della ricetta tradizionale, che ha trasmesso il sapere alla nuova generazione.
L’insaccato viene prodotto esclusivamente con carne magra di bovino e suino, con aggiunta dei lardelli. Per il condimento si usano sale, pepe e vino bianco, dopodiché la salsiccia viene stufata nella tipica “fornacella” che ne favorisce la cottura, affumicandola leggermente.
Si presume che la Salsiccia “Matta” sia un insaccato unico nel suo genere, che potrebbe affondare le sue origini nei Paesi dell’Europa orientale. In passato veniva prodotta da tutti i macellai locali del Foro Annonario, che la cuocevano nella stufa posta nel “mezzanino”, il tipico soppalco collocato nelle antiche macellerie.
Col tempo la tradizione si era persa, finché non è stata riscoperta da Anna ed Enrico che oggi propongono la loro la Salsiccia “Matta” di Senigallia presso la Beccheria Rossetti di Marzocca.
La Salsiccia “Matta” è l’ennesima dimostrazione della grande vocazione culinaria del territorio senigalliese che non finisce mai di stupire.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!