SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Palazzo del Duca la mostra sugli archivi del Musinf

100 opere in esposizione a Senigallia

Belenchia Servizi Immobiliari - Amministrazione condomini Senigallia - Nuova sede
L'ingresso di Palazzo del Duca
100 OPERE
Pietro Annigoni – Gastone Breddo – Remo Brindisi – Aldo Borgonzoni
Arnaldo Ciarocchi – Pericle Fazzini – Virgilio Guidi – Umberto Mastroianni
Domenico Purificato – Ernesto Treccani – Valeriano Trubbiani 
Dagli Archivi del Musinf
 
 

Nelle prossime settimane verrà inaugurata a Palazzo del Duca, nella Sala C.E.Bugatti la mostra Ambienti 100 opere dagli Archivi del Musinf. Le opere grafiche provengono dai fondi che ognuno dei maestri del 900 italiano coinvolti, donò nei primi anni di vita del nostro Museo Comunale inaugurato nel 1981. 
 
Il progetto Musinf è stato caratterizzato dalla costante collaborazione del proprio Direttore il Prof. Carlo Emanuele Bugatti con importanti e storicizzati artisti del secolo breve. Collaborazione che produsse, per il Museo Comunale, numerose e qualificate attività espositive, edizioni dedicate, ma soprattutto donazioni di interi corpi di opere che oggi ci consentono una lettura articolata e in alcuni casi complessiva del lavoro di alcuni dei principali protagonisti del 900 italiano e del fermento culturale presente nel Paese in quel periodo storico. 
 
L’iniziativa espositiva si inserisce nelle attività di valorizzazione e promozione del patrimonio artistico comunale programmate dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Senigallia. 
 
La programmazione prevede nei prossimi mesi dell’anno altri allestimenti espositivi realizzati con la finalità di far conoscere ciò che è accuratamente archiviato dell’importante patrimonio del Musinf. Il Prof. Carlo Emanuele Bugatti, artefice e curatore per decenni del nostro Museo, ci ha lasciato il 3 marzo del 2019; l’Amministrazione Comunale vuole dedicare alla sua figura queste iniziative, in ricordo del suo rigoroso lavoro intellettuale e del fondamentale contributo fornito alla Città di Senigallia nel promuovere e diffondere la cultura artistica del contemporaneo.        
 
Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Venerdì 3 marzo, 2023 
alle ore 9:57
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura