SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Assessora, se ama Senigallia come dice la lasci come è adesso”

Lettera firmata di alcuni cittadini: "spiaggia stravolta, alberi che cadono come mosche e Campagnolo criticava gli altri"

1.836 Letture
commenti
Assicurazioni Generali - Agenzia di Senigallia - Immagina, vivi, adesso
Via Trento
Lettera aperta al Sindaco di Senigallia, Massimo Olivetti 
Egregio sig. Sindaco, 
 

quando nel 2020 presentandosi alle elezioni nella città di Senigallia Elena Campagnolo scriveva che nonostante venisse dal Veneto: ”sin dal primo momento si è trattato di una storia d’amore tra me e questo territorio”, qualcuno forse ci ha creduto e l’ha votata. 
 
E molti hanno creduto in lei, Sindaco, per mantenere al meglio la nostra città, visto che criticava scelte di altri.
 
Allora ci chiediamo se si è innamorata di questo territorio ed ha ottenuto proprio l’Assessorato al Verde, perché ora sta cercando in tutti i modi di stravolgerlo?
 
Noi residenti siamo veramente innamorati di questo territorio da tanti e tanti anni e siamo legati emotivamente anche al paesaggio. 
 
Ci piace andare in spiaggia, chiamata di velluto perché ci si può passeggiare a piedi nudi, i bambini giocano sulla riva e possiamo stenderci comodamente anche con un asciugamano.
 
Ci piace molto, al ritorno dal mare, imboccare a piedi o in bicicletta, vie alberate e fresche che ci proteggono dal sole fino all’arrivo a casa.
 
Ci piace la vita tranquilla, con il turismo estivo ovviamente, ma non certo con motori che rombano per le nostre vie e spiagge .
 
Ci piace anche passeggiare verso la campagna, tutti i ragazzini sono andati in bicicletta lungo il Viale di Pini (all’ombra dei pini)  e poi verso il  Crocifisso della valle. Molti  sono soliti fare  una passeggiata con il proprio cane anche di giorno perché i pini ombreggiavano le vie ed i giardinetti.
 
Avevamo persino un’oasi protetta per la nidificazione del fratino, ormai raro, in un tratto di spiaggia senza edifici, con tanto di cartello dove si dice di non disturbare. Ora la spiaggia nord è stata sconvolta da ruspe e moto per un mese, senza aver nessun riscontro economico, anzi spendendo (noi cittadini) 10.000 euro, gli alberi stanno cadendo come mosche: centinaia, anche nel lungomare; gli argini dello stradone Misa sono stati privati  dei loro alberi che fungevano da contrafforti; il viale dei Pini spogliato  dai pini ed il paesaggio della città sarà completamente stravolto dalla scelta di nuovi alberi per i viali: aceri campestri come quelli moribondi in viale Don Minzoni.
 
Se è  vero che l’assessore era innamorata di questo luogo, lo lasci così com’è, cercando di curarlo e mantenerlo al meglio.
 
Magari spendendo quella decina di migliaia di euro per la pulizia delle strade, visto che tanti turisti si lamentano proprio della sporcizia. Volete vivere in una città rumorosa, assolata, con spiaggia dedicata allo sport e vie dove non ci si può fermare con il cane o a   chiacchierare 5 minuti perché il sole batte forte in  testa?  Di quale parte del territorio esattamente afferma di essersi innamorata?  
 
La città, ancora in parte, è viva; senza alberi sarà morta. 
 
Un gruppo di cittadini con vero amore per Senigallia 
 
Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Mercoledì 1 marzo, 2023 
alle ore 10:18
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 3 commenti
Glauco G. 2023-03-01 16:51:02
Mi ricordano le lettere (inutili e quasi tenere) dei cittadini che criticavano Mangialardi quando ha sterminato (giustamente) la pinetina della stazione...oppure quando ha sterminato gli alberi di piazza del duomo..quindi..la pratica è iniziata dalla giunta Mangialardi ...chissà se chi scrive scriveva pur eprima le stesse cose..chissà...detto questo..anche qui si piange Viale dei Pini...ma nessuno gli frega nulla di Via Minzoni..Via Anita Garibaldi..ecc...a questo punto..inizio a pensare che in viale dei Pini ci vive Obama (così da rimanere più vicino alla nuova segretaria del PD che fa finta di essere la prima in tutto ahahahah....scusate la mia piccola battuta fuori luogo)...No perchè...non trovo proprio più nessun motivo che possa giustificare così tanto clamopre per Viale dei Pini e zero per tutto il resto della città ahahahah detto questo...Ma chi scrive..lo sa che l'evento sportivo in spiaggia nasce dalla giunta PD? lo sa che il taglio degli alberi lungo il fiume è stato richiesto da utta la città e forse da tutto il mondo perchè ha fatto esondare (ha contribuito in città) il fiume già due volte ? oppure vive a Milano ma ha casa in viale dei Pini e punta a scrivere cose a caso pur di giustificare la critica al taglio degli alberi? no davvero..come mai zitti fino ad ora e ora si scrive di tutto? Ma lo sa chi scrive che stare fermi sotto il sole non si muore? Ma lo sa che la gente sta tutto il giorno sotto il sole a prendere il sole (anche a mezzogiorno) senza morire? Per come parlano..sembra un filma ambientato nell'anno 2500 dove se ti tocca il sole esplodi ahahahah boh..io proprio non lo capisco...Comunque...io non RI-vorrei gli alberi alla stazione..e nemmeno gli alberi in piazza Garibaldi..è migliorata troppo la città e ci vedo tanti bambini giocare sotto il sole (senza morire bruciati vivi e senza vedere persone cucinare la carne su pietre esposte al sole)...troppo bello così...non vedo più un parcheggio dove non potevi più camminare perchè distutto dagli alberi..e non vedrò più le vie della mia città IMPOSSIBILI da percorrere per TUTTI I DISABILI..per colpa delle radici CHE HANNO DISTRUTTO le strade..anche se..il campione mondiale..l' esperto di alberi ha detto che non sono gli alberi il problema e che basta un po di sabbia per rimediare a tutti i mali...si ok...ci credo..sicuramente ci credo..come non credere all'esperto mondiale di alberi?...chiudo...se tutto va come deve andare..gli alberi torneranno a far ombra...se poi non piace una specie più che un'altra a me frega zero..non si possono accontentare tutti...il dato di fatto è che vanno ripiantati alberi che possono vivere nel tessuto cittadino senza fare tanti danni..i vantaggi devono essere di più rispetto ai svantaggi..oggi è l'opposto..tutto qui...comunque..come detto... che tenerezza queste letterine però...non servono a nulla ma sono tenere..grazie
octagon 2023-03-02 17:57:26
in via don Minzoni dei pini non ne potevamo più, per spazzare l'ago di pino devi raccomandarti ai santi, e qualcuno ne butti giù, fogne otturate da aghi di pino, le radici avevano spostato le tubazione così il lume di scarico era in dispersione, grondaia da sostituire perché le fronde con il vento è arrivata toccarle, grondaie piene di aghi, siccome è legnoso si degrada in almeno 3/4 anni, devi chiamare una ditta per liberare le grondaie e i discendenti, tetti delle auto tutte ammaccate, un lunotto termico di un mio vicino rotto da una pigna verde (in estate cadono facilmente), muretto di recinzione in cemento armato crepato, mattonelle posate a secco nel passaggio da sistemare ogni anno, toglierle, segare le radici spianare la sabbia e posare di nuovo, senza contare che dopo appena qualche mese alcune già si sollevavano, resina e pece che si appiccica sotto le scarpe, poi la porti in casa, devi pulire con il diluente, strada e marciapiede impraticabili, per la vicinanza della scuola, i ragazzi passavano sulla strada soprattutto se pioveva, ultimamente alla fine della via dovevi passare di traverso su un dosso altrimenti ti toccava sotto, un anziana signora caduta, femore rotto, un signore con la bicicletta sui dossi è caduto abbiamo dovuto chiamare l'ambulanza, durante gli scavi della nuova via, lo scarico di un vicino delle acque nere andava a dispersione, c'era circa trenta metri di sabbione nero puzzolente, è già sotto c'è il sabbione come dice l'esperto. la via si è riqualificata, e tutti sono felicissimi di questa soluzione.
Glauco G. 2023-03-03 09:51:32
@octagon..immagino che sei di quella zona (per come scrivi)...vi capisco e infatti è questo il punto che provo a spiegare ogni volta..qui parlano gli esperti e gli "ambientalisti di viale diei pini" solo perchè non vivono la città come la vivete voi e perchè proprio nn voglion sapere oppure non ci arrivano...Pensa anche solo all''esperto mondiale chiamato per dire 4 caz....per lui..tutti i vostri problemi potevano sparire con un po di sabbia (che da come scrivi già era in atto quersta pratica...TOTALMENTE INUTILE per le piante già crescite e mature...a quanto pare)..ma ti rendi conto il basso livello che abbiamo???? altri pensano che solo lo sterminio di massa pouò giustifcare l'abbattimento massiccio..se ammazzi uno non basta..servono mille morti...altri pensano che la colpa è della strada che non viene toccata da 50 anni...il tuo commmento li azzittisce tutti (spero)...è sattamente quello che penso e dico da anni...non ho nulla contro l'albero in città..voglio solo l' albero giusto...altrimenti.....per colpa di 5 minuti di fresco (il tempo di passeggiarci sotto)..facciamo vivdere l'inferno a tutti quelli che ci vivono.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura