La scomparsa di Carlo Montanari, il cordoglio di Mangialardi
"Uomo coraggioso che si è battuto fino alla fine per la salute di cittadini e lavoratori"
“Apprendo con dolore la notizia della scomparsa di Carlo Montanari. La nostra comunità perde un uomo coraggioso, che ha dedicato gran parte della sua vita alla lotta per la salute di cittadini e lavoratori contro la terribile piaga dell’amianto.
Piaga che, in particolare a Senigallia, per tutto il Novecento ha segnato tragicamente il destino di tante famiglie a causa della presenza nel territorio comunale di due aziende come l’Italcementi e la Sacelit. L’instancabile impegno di Montanari, sia a livello locale che nazionale, ha consentito da un lato di far emergere in tutta la sua drammaticità i casi di morte e malattie provocate dall’amianto, che non di rado hanno permesso di ottenere risarcimenti economici per le vittime e i loro familiari, e dall’altro di avviare progetti che hanno portato alla bonifica di centinaia di edifici e manufatti, pubblici e privati, dall’eternit. Oggi lo salutiamo con un profondo senso di gratitudine e la promessa che la sua battaglia andrà avanti fino alla completa liberazione delle nostre città dall’amianto. Le mie più sentite condoglianze vanno alla moglie Antonietta e ai figli Elisa e Ciro”.
Così il capogruppo regionale del Partito Democratico Maurizio Mangialardi ricorda Carlo Montanari, l’ex presidente dell’Associazione Lotta all’Amianto, scomparso all’età di 81 anni.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!