Alluvione e danni, sanità, congresso PD, guerra e pace: VIDEO intervista a Mangialardi
Con il consigliere regionale abbiamo affrontato molti temi che spaziano dall'ambito locale a quelli nazionale ed internazionale
In un Foro Annonario baciato da un mite sole invernale abbiamo incontrato il consigliere regionale PD Maurizio Mangialardi ha rilasciato a Senigallia una nuova intervista video.
Una chiacchierata iniziata dai temi contingenti con i quali la città di Senigallia sta facendo i conti: quelli legati all’alluvione del 15 settembre, con gli stati di allerta che non sono terminati, i danni dei quali soffriamo ancora i disagi, come la chiusura di ponte Garibaldi, danneggiato dalla furia del Misa, che ha tagliato in due il centro storico.
Si è tornati sull’argomento della sanità e della riorganizzazione regionale messa in campo dalla Giunta Acquaroli. La trasformazione delle Aree Vaste in AST è realtà da circa un mese: cosa è cambiato, e come? Quali proposte fa l’opposizione a livello regionale?
Il consigliere dell’Assemblea Legislativa delle Marche ci ha poi parlato del suo partito, il PD, che sta viaggiando verso il congresso regionale e nazionale: un appuntamento che dovrà per forza coincidere con un rinnovamento, non solo a livello di volti.
L’ultima parte dell’intervista video con il consigliere Mangialardi, ha dato, come spesso avviene, uno sguardo oltre il nostro territorio, dando spazio al tema della guerra in Ucraina. Un conflitto che ha una sola via d’uscita: quella della pace. E dell’intervento di Zelensky a Sanremo, cosa ci avrà detto Maurizio Mangialardi?
cambierebbe drasticamente se sentissi delle risposte tipo : "sanità? ..beh si..loro oggi hanno fatto un piccolo e insignificante cambiamento ma..noi siamo stati bravissimi a distruggere per bene ttutto..visto cosa abbiamo combinato? secondo me non riusciranno a rimediare a tutto il casino che abbiamo fatto"..."misa? per poco...me la sono scampata per poco...qualche mese prima e mi beccavo la 2^ alluvione...visto che cu..lo?" così...ora posso criticare pure agli avversari....personalmente ho suggerito all'auttuale sindaco come si risolvono le cose....gli ho detto..non fare nulla ..prima o poi la gente si scorderà di questa cosa...visto che bravo l'attuale sindaco? ha seguito alla lettera il mio consiglio..io ho fatto così la 1^ volta."..."Guerra?..scopro oggi che esiste una guerra...dai?? davvero? una guerra? ma pensa te...io ero rimassto alla guerra interna del PD....ma guarda un po le stranezze della vita..proprio non lo sapevo...come si risolve? si risolve quando la guerra finirà e qunndo finirà ci sarà la pace.. visto che risposta da filosofo?".."hai altre domande? tipo..come risolviamo la fame nel mondo? mi piaccino queste domande ..esaltano il mio lato da Filosofo e non compromettono il mio lato politico"..ecco ..se fosse così direi "bravooooo"..ma temo non siano queste le risposte date.
Sembra impossibile ma di fatto c’è ancora tanta gente che si beve le frasi tipo “la pace nel mondo” in questo momento “la pace in Ucraina” chi può essere contrario ad una affermazione simile? Poco importa poi quello che farà concretamente, se salta i processi, se taglia tutti gli alberi in città, se impone una piazza che nessuno voleva, o l’unione dei comuni bocciata dal referendum, l’importante è sbandierare falsi e scontati ideali in cui la gente possa immedesimarsi, del resto sono andati avanti con la caccia ai fantasmi fascisti per 70 anni, sono quelli che andavano in piazza con la bandiera comunista . Oggi la bandiera comunista l’hanno nascosta sotto il letto il nuovo dogma, la nuova moda è salvare l’Ucraina anche se probabilmente molti non sanno nemmeno dov’è.
cosa significa essere giornalista (se è un giornalista ovviamente)
Sento comunque di aver raggiunto il mio obiettivo, soprattutto dopo aver letto il tuo commento.
La conversazione davanti a un bar del foro annonario con Maurizio Mangialardi ha scosso alcune menti e sono molto lieto che abbia generato il tuo commento.
Accetto volentieri il ruolo di “giornalista forse” “ cosa significa essere giornalista (se è un giornalista ovviamente)” di un giornale cittadino on line, che intervista “chi è disposto a farsi intervistare”, in questo caso un ex Sindaco.
Dato che ci leggi e sei uno dei commentatori più assidui (e ti ringrazio) sai che non parteggiamo per nessuna sponda, diamo il diritto di parola e di replica a tutti, anche ai qualunquisti.
Il Ponte - Molti anziani residenti nella zona dello stadio soffrono la chiusura del ponte e il percorso lungo il fiume Misa fino al ponte del corso (Ponte Angeli dell’8 dicembre 2018) non è facile. Forse in futuro potrei intervistarli per avere più informazioni.
Alluvione - Sul tema dell'alluvione se n'è detto molto, sono d'accordo con te: forse è meglio non parlarne più. La stessa cosa vale per la sanità e per i vaccini, con entrambi i lati destra e sinistra che dicono molte cose inopportunamente. Così Glauco di cosa vuoi parlare?
Per quanto riguarda i bar, hai notato che non ce ne sono più, ora ci sono solo caffè. Quei luoghi dove si parlava di sport e politica, anche se a volte senza riguardo, non esistono più.
Non ambisco ad eguagliare i grandi della stampa o della televisione, anzi mi tengo lontano da tutte le bugie che dicono.
La guerra è un argomento controverso e delicato, è importante affrontarlo con attenzione e sensibilità, come hai detto tu. In televisione, i giornalisti molto più importanti di me dicono molte cose inopportunamente.
Non penso di aver offeso nessuno con questa intervista, e non ho svelato nulla di particolare. Era solo una conversazione come ne faccio di solito con Maurizio Mangialardi, così come con tanti altri.
Ammiro la pazienza dell'autore dell'articolo che ha sprecato dieci minuti della propria esistenza per rispondere educatamente ed in maniera compiuta.
Perle ai porci.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!