Con Street Level Photovoice, l’arte diventa partecipativa
Il progetto è coordinato dal Comitato Croce Rossa di Senigallia in collaborazione con Fosforo e l’Associazione Next
“Street Level Photovoice” è un progetto di arte partecipativa e pubblica, che coinvolge quattro classi di studenti di Senigallia, due dell’Istituto Corinaldesi Padovano e due del Liceo Perticari.
L’iniziativa è stata ideata seguendo le linee guida del Bando “Facciamo pArte“, finanziato dalla Regione Marche-Politiche giovanili, dal Dipartimento per le politiche giovanili e dal Servizio Civile Universale.
Il titolo del progetto è una citazione del noto progetto di arte pubblica dell’artista concettuale americano Iñigo Manglano-Ovalle, svoltosi nel ’93 nella città di Chicago all’interno dell’innovativo contesto del Festival “Culture in Action”.
Un evento che ha coinvolto ragazzi delle comunità afro-americane, chiamati a raccontare il proprio punto di vista davanti a delle telecamere.
“Street Level Photovoice” offre ai ragazzi partecipanti la possibilità di comunicare tematiche di interesse gruppale, con questa metodologia di ricerca-azione partecipativa attraverso la quale le persone realizzano e discutono di fotografia per promuovere il cambiamento personale e della comunità.
Il progetto ambisce a essere portavoce di una riflessione creativa e proiettiva del ruolo, delle potenzialità, dei pensieri individuali e collettivi inespressi, attraverso il potente uso delle immagini fotografiche.
Queste ultime, prodotte dai ragazzi, saranno esposte al pubblico con un’installazione temporanea nella città di Senigallia e andranno a costituire il contenuto d’un libro d’arte inedito, dal grande valore sociale e culturale.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!