Il nuovo anno è arrivato, comincialo prendendoti cura dei tuoi occhi!
La salute visiva passa anche dalla prevenzione: prenota uno screening gratuito da Ottica Casagrande Lorella
Prenota uno screening visivo optometrico gratuito da Ottica Casagrande Lorella, in via Mastai 28, a Senigallia, perché la salute visiva passa anche dalla prevenzione.
Lo screening optometrico comprende una serie di test volti a valutare il livello di efficienza visiva, topografia corneale e test lacrimali. → Contattaci allo 07163314 o al 3459723535 (anche tramite WhatsApp) per fissare un appuntamento!
Un optometrista specializzato ti aspetta per valutare l’efficienza del tuo sistema visivo e consigliarti la soluzione visiva più adatta alle tue esigenze, qualora fosse necessaria.
La vista è uno dei sensi più importanti a tua disposizione, gli occhi rappresentano la tua finestra sulla vita e sul mondo. Non vedere bene è una condizione di grave disagio, capace di influenzare il tuo stile di vita. A volte anche un piccolo difetto visivo non corretto, come un lieve astigmatismo o miopia o ipermetropia, anche a carico di un solo occhio, potrebbe creare uno o più disturbi come:
– visione sfocata sia da lontano che da vicino
– mal di testa
– problemi di lettura
– alterazioni della postura dovute ad un difetto visivo
– astenopia (mal di testa causato da un difetto visivo non corretto)
– affaticamento degli occhi
– difficoltà a distinguere forme e dettagli
– dolore, rossore, bruciore agli occhi
– affaticamento degli occhi dopo il lavoro a distanza ravvicinata
– lacrimazione eccessiva
– difficoltà nella lettura
– visione sfocata quando gli oggetti sono situati a distanza ravvicinata
– necessità di tenere gli oggetti una certa distanza per potermi vedere meglio
Sebbene molti soggetti soffrano di problemi visivi ben oltre il 20% di chi ne avrebbe bisogno, non corregge il proprio difetto ottico, non riuscendo così a sfruttare al massimo le proprie abilità visive.
L’80% delle informazioni per un veloce apprendimento passa attraverso la vista; la visione ha quindi un ruolo determinante nell’apprendimento scolastico, nello sport e nel lavoro.
Ecco alcuni consigli per prendersi cura della propria visione
Alzare lo sguardo
A intervalli regolari, sia i bambini che gli adulti, dovrebbero sollevare lo sguardo dal lavoro da vicino che stanno svolgendo e osservare un punto lontano per alcuni secondi. In questo modo si rilassa il sistema visivo e se ne mantiene la flessibilità.
Illuminazione corretta
L’illuminazione sul piano di lavoro dovrebbe essere tre volte maggiore rispetto all’illuminazione del resto della stanza. Non bisognerebbe leggere con una sola lampada in una stanza buia e sarebbe importante eliminare gli eventuali riflessi.
Distanza fisiologica di lettura e scrittura
La distanza ottimale per leggere, scrivere e lavorare da vicino, corrisponde a quella che intercorre tra la prima nocca del dito medio e il gomito.
Impugnatura nella scrittura
Nella scrittura bisognerebbe tenere la penna o la matita a 2 cm dalla punta, per poterla vedere e farla scorrere senza inclinare di lato la testa e il busto. Impugnarla con i polpastrelli di pollice, indice e medio compiendo i movimenti necessari solo con le dita. Per far scorrere la penna non servono braccio e spalla!
Tenere la schiena diritta
Bisognerebbe sedersi correttamente utilizzando sedie e piano di lavoro proporzionati al proprio corpo così da facilitare il mantenimento di un equilibrio visivo-posturale. Usare un piano inclinato aiuta a mantenere una postura corretta.
Evitare le posizioni distese
Quando si legge o si guarda la televisione ci si dovrebbe sedere correttamente evitando posizioni sdraiate ed evitando di stare piegati in avanti o di lato. È difficile mantenere distanza e visione equilibrata stando sdraiati su letto e divano.
Disagio visivo durante le attività da vicino
Talvolta una sola correzione non è la migliore per tutte le distanze. Adeguate lenti da vicino migliorano l’efficienza visiva e facilitano la resa durante lo studio, anche in individui che non necessitano di correzione per la vista da lontano.
Protezione da raggi UV sin da bambini
Una buona protezione degli occhi, che cominci sin dalla prima infanzia, è una maggior garanzia di benessere visivo per il futuro. La maggior parte dei bambini non porta occhiali da sole. È importante sottolineare che esiste un effetto cumulativo dell’assorbimento dei raggi UV negli occhi. È quindi fondamentale fornire al bambino una protezione il prima possibile, soprattutto nelle ore centrali della giornata.
Per la visione i 10/10 non sono tutto.
Ti consigliamo di sottoporti ad un controllo optometrico per valutare la funzionalità del tuo sistema visivo.
Ottica Casagrande Lorella
Via Mastai 28 – Senigallia
Tel. 071 63314 Cell. 3459723535
www.otticacasagrandelorella.it
Seguici su facebook e su instagram
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!