Gli eventi per la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne
Checco Zalone ha posato a Senigallia con la scarpetta rossa simbolo di lotta per diritti delle donne contro violenza di genere
Il 25 novembre è la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, ricorrenza che la città di Senigallia celebra per tutto il mese.
Da lunedì 1° novembre, nel foyer del Teatro La Fenice Senigallia è stata esposta una scarpetta rossa realizzata dai maestri carristi dell’associazione Carnival Factory del Carnevale di Fano.
Un’iniziativa per manifestare il proprio no alla violenza sulle donne promossa dall’Assessore ai servizi alla persona e pari opportunità di Senigallia Cinzia Petetta e dell’Associazione Vittime Riunite d’Italia, in collaborazione con l’Ente Carnevalesca di Fano.
Le scarpette rosse infatti sono il simbolo della lotta per i diritti delle donne e contro la violenza di genere fin dal 2009, anno in cui l’artista messicana Elina Chauvet le usò per un’installazione ideata per denunciare gli abusi sulle donne e il femminicidio.
La scarpetta rossa è stata esposta in occasione del debutto del nuovo spettacolo Amore + Iva di Checco Zalone destando la curiosità del pubblico, che per nelle tre date in scena ha fatto registrare il tutto esaurito. Nel giorno dell’ultima replica, anche Checco Zalone ha posato con la scarpetta, in compagnia dei promotori, per sostenere l’iniziativa che intende porre l’attenzione e far riflettere per l’eliminazione della violenza sulle donne.
La scarpetta rossa resterà nel foyer del Teatro La Fenice fino al 30 novembre, mese nel quale lo Sportello Donna del Comune di Senigallia – Pari opportunità ha realizzato un calendario di eventi dedicato alla ricorrenza con appuntamenti di teatro, musica, incontri e cinema dedicato alla lotta contro la violenza di genere.
Si parte venerdì 18 novembre alle ore 18.00 presso l’Auditorium San Rocco con lo spettacolo Tutto quello che volevo – Storia di una sentenza di e con Cinzia Spanò che attraverso la storica sentenza del giudice Paola Di Nicola sul caso delle “parioline” che a 14 anni si prostituivano, ha saputo ribaltare il luogo comune sull’incolpare le vittime. Ancora teatro con Sorgete Donne a cura di Collettivo Collegamenti e Ventottozerosei al Teatro La Fenice e La lupa di Giovanni Verga con la Compagnia Nuovo Melograno. Non mancheranno incontri, dibattiti, proiezioni e approfondimenti in collaborazione con numerose realtà del territorio, , mentre sabato 26 novembre, alle ore 18.00 al Teatro La Fenice ci sarà la premiazione e l’inaugurazione dell’esposizione della 2° edizione del concorso fotografico nazionale Uno “scatto” contro la violenza sulle donne.
Anche il Flash Mob Contro la violenza sulle donne muoviamoci tra gli eventi organizzati dal Comune di Senigallia in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Il Flash Mob si terrà lungo Corso II Giugno proprio venerdì 25 novembre alle ore 18.00.
“La violenza contro le donne è un fenomeno culturale – dice l’Assessore alla Pari Opportunità Cinzia Petetta – che spesso si manifesta nel nostro modo di parlare e di agire, normalizzando comportamenti che non dovrebbero essere tollerati. Per questo abbiamo pensato di occupare simbolicamente un luogo della cultura, il foyer del Teatro La Fenice, per sollecitare uno scambio di idee e riflessioni“.
“Come associazione Vittime Riunite d’Italia – continua il Presidente dell’associazione Vittime Riunite Angelo Bertoglio – non possiamo che applaudire allo sforzo del Comune di Senigallia di aprire un confronto aperto sulla violenza di genere, che negli ultimi anni risulta tristemente in crescita, ma perché le vittime sentono finalmente di poter trovare aiuto. È solo attraverso l’eliminazione della cultura della sopraffazione di genere, che potremo prevenire il fenomeno.”
“Ci ha fatto molto piacere collaborare attivamente a questa iniziativa – conclude la Presidente dell’Ente Carnevalesca di Fano Maria Flora Giammarioli – con un’opera della nostra Carnival Factory. È tradizione del Carnevale andare a stimolare il pensiero, come per esempio attraverso i carri allegorici, usando il sorriso e la leggerezza, che non significa certo superficialità, tutt’altro.”
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!